Dopo le sconfitte contro Cesena e Montesport la squadra di Meri Malucchi vince il suo primo derby stagionale superando 3-1 Unomaglia Valdarninsieme e conquista i primi tre punti del campionato nel girone D di B1. La Nottolini soffre più del previsto contro la squadra di coach Marco Lapi ma riesce ad avere la meglio grazie ad una perfetta difesa di Maila Venturi e la buona vena negli attacchi di Alessia Sgherza, Diagne Astou e della talentuosa diciottenne Margherita Meoni. Questo lo schieramento iniziale bianconero: Mammini in regia con opposta Meoni; Astou e Secciani al centro; Sgherza e Fatone di banda e Venturi libero. Nel corso della partita sono entrate Benedetta Catani, Sofia Cusma al posto di Noemi Fatone, Giulia Lunardi al posto di Margherita Meoni ed Ester Grucka per far rifiatare Francesca Mammini. In un primo set equilibrato Mammini e compagne sono riuscite a farla franca 25-21. All'inizio partono senza grandi sussulti, ma poi si impongono al proscenio con Alessia Sgherza che è la prima ad entrare in ritmo ed a mettere a segno punti decisivi. La squadra ospite pareggia i conti nel secondo parziale spuntandola 17-25. Il ritorno in campo vede una IMG Nottolini aggressiva ed una Unomaglia Valdarninsieme che riesce soltanto a tratti a reagire al suo gioco: 25-20. Nel quarto decisivo set dopo una partenza favorevole alle valdarnesi decise a riportarsi in parità, la Nottolini nella fase centrale mette la freccia, sotto la guida di una Maila Venturi impeccabile in ricezione, mentre Alessia Sgherza continua a martellare il non perfetto muro avversario, consentendo alla squadra di casa di chiuderlo a suo favore 25-20 fra l'entusiasmo collettivo di un Palapiaggia gremito di tifosi che hanno costantemente incitato la propria squadra. Un successo che da morale ad una squadra giovane che però ha molto da migliorare anche se un passo avanti è stato fatto rispetto alle prime due uscite stagionali.
"In attacco stiamo lavorando bene-dice coach Malucchi- e sono fiduciosa che, con il passare del tempo, potrà migliorare l'intesa fra il palleggio e le centrali, soprattutto per quanto riguarda la fast. Intanto godiamoci questa vittoria che da morale alle nostre giovani atlete."
Tre punti fondamentali che smuovono la classifica, soprattutto in vista degli impegni molto difficili di sabato a Pomezia e successivamente nella 5.a giornata a Capannori nel derby contro FGL Castelfranco, due fra le principali candidate al salto di categoria. Due impegni ardui dove servirà la partita perfetta e la squadra pronta a rispondere al meglio su tutto ciò che le verrà chiesto dal coach per portare a casa punti.
MAILA VENTURI MVP
Il prezzo del biglietto vale la pena nel vedere giocare da vicino Maila Venturi, nata vollisticamente in lucchesia ma soltanto due stagioni fa uno dei punti cardine di Roma in A1. La sua prontezza di riflessi, la sua tecnica e la predisposizione in tuffo hanno dato stabilità alla Nottolini.
"Sicuramente-dice il D.S. Oronzo Miccoli-Maila merita l'MVP perchè è stata perfetta non facendo mai cadere la palla a terra". Un giudizio che condividiamo con la speranza che a crescere nelle prossime partite sia anche tutta la squadra se vuole uscire con qualche punto e continuare a smuovere la classifica.
Ad assistere al match anche l'Assessore allo Sport del comune di Lucca Fabio Barsanti. Una presenza che aveva promesso in occasione della presentazione della squadra che si tenne a settembre al "Guzman Bistrot" visto che non poté assistere all'esordio stagionale per impegni istituzionali.
IMG NOTTOLINI- UNOMAGLIA VALDARNINSIEME 3-1 (25-21/17-25/25-20/25-20).
DATI DELLA GARA
Francesca Mammini 6, Diagne Astou 12, Sofia Cusma 7, Giulia Lunardi 3, Margherita Meoni 13, Ester Grucka, Sara Secciani 1, Ilaria Zarattini (L2), Alessia Sgherza 19, Noemi Fatone 5, Benedetta Catani 5, Sara Zarattini, Maila Venturi (L1) (K), Arianna Poli. Allenatrice: Meri Malucchi. Assistenti: Mauro Innocenti e Matteo Lupetti. Dirigente accompagnatore: Erminio Artoni.