Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
07 Aprile 2022

Visite: 1609

Le migliori espressioni del volley giovanile interprovinciale si sono confrontate ieri sera in un gremito Palacavanis, trasformato a festa da un pubblico favoloso che non ha mai smesso di incitare le due squadre, a testimonianza di quanto il volley femminile continua a crescere nell'interesse generale. Piegando un volenteroso Mc Donald's Porcari, l'IMG Nottolini ha fatto di nuovo centro bissando con l'Under 18 in questo palasport i titoli territoriali dell'Appennino Toscano dello scorso anno quando prevalse nelle finali Under 17 e Under 19 rispettivamente contro VP Volley e Versilia, a testimonianza di un fulgido settore giovanile ed una organizzazione societaria di primo ordine nel panorama nazionale. E' stata una bella partita, molto combattuta in un derby molto sentito da entrambe le società anche se nei tre set vinti la Nottolini ha sempre mantenuto un vantaggio parziale rassicurante. Alla fine le rossonere di coach Marco Fabbri dalle maglie color fuoco hanno dovuto alzare bandiera bianca ma con la consapevolezza di aver dato tutto e contribuito a rendere la finale avvincente e ad alimentare uno spettacolo tenendo alta la concentrazione e ribattendo di continuo nei lunghi scambi che hanno divertito il pubblico. Il Palacavanis ha finito per tingersi ancora una volta di bianconero, a conferma di un settore giovanile vasto e di qualità eccelsa nel girone Nord-Ovest della Toscana, dal quale poter attingere già dalla prossima stagione anche la prima squadra di B1.
LE FORMAZIONI
Le bianconere agli ordini di coach Simone Fiori sono scese sul parquet con la palleggiatrice Grucka opposta a Caporali; al centro Martinelli e Caseti; Fatone e Benvenuti di banda; Gambarotto libero. Assente perchè febbricitante uno dei gioielli della squadra, l'attaccante Martina Nuti.
Mc Donald'S Porcari rispondeva con la regista Agostini opposta ad Abruzzese; Greta Carmignani e Manzoli al centro; Meacci e Mantovani di banda; Zanda libero.
Nel primo set una super Caseti faceva prendere il largo alle bianconere, prima con un pallonetto (6-12) poi con due punti a muro che rendevano vani gli attacchi porcaresi. Lei e la sedicenne Martinelli costituivano una coppia invalicabile murando con rapidità negli spostamenti gli attacchi avversari ed anche con prontezza di riflessi. Un ace in battuta di Giulia Caseti teneva a distanza Porcari (13-18) Un punto della Mantovani riportava Porcari a meno 4 (15-19) e per dare più incisività in battuta Fiori metteva in campo Faraca ma la differenza la faceva ancora il muro bianconero Caseti-Martinelli (16-22) e (17-23). Un pallonetto di Caseti avvicinava la Nottolini al traguardo (19-24) e Fatone chiudeva il set con uno dei suoi soventi attacchi per il 19-25. La differenza a livello tecnico la Nottolini la metteva in pratica grazie ad una maggiore capacità di prevedere le azioni di gioco e con una difesa in bagher straordinaria del libero Gambarotto che per l'intera partita non sbagliava una presa ed era attenta a farsi trovare sempre pronta.
Nel secondo set si assisteva ad una copia del primo con Porcari sempre indietro nel punteggio ma che non demordeva mai ed anzi giocava in maniera aggressiva e ordinata. La quindicenne Castaldi, nel frattempo entrata in campo al posto di Benvenuti, mostrava numeri di alta classe ed era la grande protagonista della frazione di gioco di un set chiuso dalla Nottolini senza patemi d'animo 13-25. 
Nel terzo set coach Fabbri tentava il tutto per tutto mettendo in campo forze fresche affidandosi agli attacchi della giovanissima e talentuosa Matilde Melani che metteva a segno tre punti importanti per l'ultimo lumicino di speranza della squadra di casa. Un set che ha visto il Porcari sempre all'inseguimento ed il massimo sforzo lo faceva nel finale di partita con Melani che schiacciava per il 19-22. Un errore in battuta di Carmignani era fatale per il 20-24. Melani produceva l'ultimo sforzo rossonero ma ancora una volta Caseti murava per il 20-25 che chiudeva set e partita.
COACH MARCO FABBRI: UNA GRANDE NOTTOLINI, DI PIU' NON POTEVAMO FARE
A fine partita il coach porcarese Marco Fabbri elogia la Nottolini:
"Devo fare i complimenti alla società bianconera che ha allestito una squadra veramente molto forte ed al presidente Paolo Gradi per aver dato molta sostanza alla sua società. Da parte nostra abbiamo fatto tutto il possibile e le mie ragazze hanno mostrato carattere e temperamento in tutta la partita credendo sempre nella rimonta senza mai mollare. Dobbiamo affrontare Grosseto per uno spareggio molto importante. In caso di vittoria si andrebbe alla Final Four regionale e per Porcari sarebbe un qualcosa di eccezionale oltre ad un giusto premio al presidente Roy Tocchini che in soli cinque anni dalla costituzione societaria ha fatto passi da gigante."
SIMONE FIORI: UN SUCCESSO MERITATO ED UN BEL SEGNALE AL FUTURO BIANCONERO
Legittima la soddisfazione del coach Simone Fiori.
"Le mie ragazze sono state concentrate facendo sempre il loro gioco senza mai disunirsi. Temevamo questa partita perchè il Prcari si è meritato di arrivare alla finale eliminando La Fenice di Pistoia. Devo fare i complimenti alle mie ragazze ed in particolare alle giovanissime Martinelli, Grucka e Castaldi. Tre ragazze che in seguito potranno far comodo anche alla prima squadra di coach Capponi".
MVP ALICE GAMBAROTTO
Migliore in campo il libero della Nottolini Alice Gambarotto. Il libero bustocco che due estate orsono arrivò a Capannori, proveniente dalla Futura Giovani di Varese, è stata perfetta in ricezione e difesa, agile e veloce nella ricezione con un bagher che ha migliorato molto tecnicamente. Nell'intera partita non ha fallito una presa. La Nottolini con questa vittoria si è automaticamente qualificata per la Final Four regionale che la vide finalista nella scorsa stagione contro il Valdarno.
Mc Donald'S-IMG Nottolini 0-3
SCORE
Porcari: Carmignani 2, Meacci 2, Stefani 3, Manzoli 3, Mantovani 8, Melani 3, Abruzzese 6
Nottolini: Castaldi 5, Grucka 3, Benvenuti 2, Martinelli 11, Caseti 10, Caporali 11, Fatone 12.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie