Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
03 Aprile 2022

Visite: 767

Nel recupero della 12.a giornata la Toscanagarden Nottolini va a segno per la quarta volta esterna in questo campionato espugnando il Palapanzani di Ladispoli in provincia di Roma. Grazie ad una ispirata regia di una perfetta Francesca Bresciani, la play silenziosa ed efficace nel palleggio rapido, le bianconere hanno inferto precisione e potenza spiazzando la difesa romana di coach Pietro Grechi sempre più vicina alla retrocessione anche a livello aritmetico. Uno 0-3 inequivocabile con le bianconere che hanno puntualmente messo la freccia sul punteggio dalla metà dei tre set. (21-25/19-25/16-25). Con questa vittoria Bresciani e compagne salgono a quota 29 salendo in sesta posizione e scavalcando di un punto le marchigiane della Battistelli Termoforgia, bissando il successo esterno di Isernia del 19 marzo e le vittorie consecutive in trasferta potevano essere tre se a Nocciano la squadra non fosse crollata inspiegabilmente dopo aver vinto i primi due set. Alla compattezza e reattività della squadra di Capponi le romane hanno risposto con una buona prova della ventiseienne centrale Lola De Arcangelis autrice di 12 punti, un po' troppo poco per impensierire una Nottolini determinata dal primo all'ultimo minuto di gioco e convinta nei propri mezzi. Questo il sestetto bianconero schierato in partenza: Bresciani opposta a Lunardi; Bianciardi e Catani al centro; Sciabordi e Salvestrini di banda, con Battellino libero.
SOSTITUZIONI
2.o Set: Tesanovic per Sciabordi e verso la fine del set stesso esordio in B1 per la diciannovenne Diletta Mazzoni nel ruolo di libero al posto di Ilaria Battellino.
3.o Set: Tesanovic al posto di Salvestrini e vero la fine del set stesso si è registrato l'esordio stagionale della ventenne Martina Canovai (che ha messo a segno l'ultimo punto del match) al posto di Rebecca Sciabordi.
CAPPONI: TEMEVO QUESTA PARTITA MA LA MIA SQUADRA SI E' IMPOSTA PER LA MAGGIOR VELOCITA'
Soddisfatto coach Capponi delle sue ragazze che non sono cadute, come in altre occasioni, in cali di concentrazione.
"Le ragazze - dice il coach - sono state concentrate ed hanno giocato ad un'altra velocità rispetto alle nostre avversarie. Non dimentichiamo che su questo campo Pomezia ha perso 3-0. Quindi non era così facile imporsi. Devo elogiare tutte le ragazze ed in particolare Francesca Bresciani che ha magistralmente guidato tutti i nostri meccanismi di gioco".
CON MAZZONI E CANOVAI SALGONO A 12 LE ATLETE IMPIEGATE IN QUESTA STAGIONE
Nelle rotazioni con Mazzoni e Canovai salgono a 12 le atlete impiegate in questa stagione. Un po' tutta la rosa della Nottolini ha trovato spazio a dimostrazione che Capponi vuole tenere concentrate tutte le ragazze a sua disposizione.
"Quando posso - conclude il coach - cerco di utilizzarle tutte. E' un giusto premio al loro immancabile impegno negli allenamenti della settimana. Mazzoni e Canovai sono dei valori aggiunti anche se sono state impiegate poco ma il loro contributo è fondamentale sia in panchina che in campo quando sono chiamate in causa come a Ladispoli, dove si sono fatte trovare pronte.
Perchè inizialmente Sciabordi-Salvestrini? Rebecca si è allenata bene e voglio avere tutte le ragazze concentrate in vista dei prossimi impegni perchè voglio giocarmela anche contro Pomezia e Volleyrò. Non partiamo assolutamente battuti"
Spazio al tempo e così è stato. Un coach come Capponi che è riuscito a tenere unito il gruppo cercando di dare spazio a tutte le sue atlete. Anche in questa stagione, come in quella passata, la squadra sta rispondendo oltre le previsioni ed ora non resta che attendere fiduciosi gli ulteriori cinque recuperi per un'altra buona stagione da mettere negli archivi capannoresi.
Foto Simone Lencioni
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Spazio disponibilie

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie