Grande colpo dell’Academy Porcari società sempre più rampante. Dopo tanti anni lo stadio comunale torna ad ospitare l’importante Viareggio Cup, uno dei tornei top a livello giovanile. Dopo una lunga trattativa con il Cgc Viareggio, la società bianconera ha acquisito i diritti per organizzare otto partite nel rinnovato e splendido impianto, dotato dall’estate del 2021 di un campo in erba sintetica e di un tribuna capace di ospitare 1000 spettatori.
Un evento che ha avuto subito il beneplacito da parte dell’amministrazione comunale di Porcari: il Sindaco Leonardo Fornaciari si è subito dimostrato entusiasta per l’opportunità e ha lavorato a fianco della società per portare il torneo nella cittadina.
Artefice di tutta l’operazione è il presidente Stefano Silla che fin dall’inizio ha voluto fortemente lavorare al progetto, gettando le basi per stipulare l’accordo con il Cgc Viareggio, storica società organizzatrice della VIAREGGIO CUP che torna dopo due anni di assenza con la 72^ edizione della manifestazione.
“Arriveranno a Porcari società importanti come Fiorentina, Milan, Atalanta, Genoa e Bologna – dice Silla – e questo rappresenterà per tutta la comunità un evento storico. Sappiamo di avere uno stadio di livello, uno dei più belli della regione e che ora merita di avere ribalte del genere. Sono contento anche per i nostri ragazzi che con le loro famiglie potranno assistere a queste partite”.
Saranno otto le gare che si giocheranno a partire da mercoledì 16 Marzo allo stadio di Porcari, cinque della fase di qualificazione, una degli ottavi di finale in programma giovedì 24 Marzo, sempre con orario alle ore 15. Inoltre, grande novità, a Porcari si giocheranno anche la semifinale (mercoledì 23 Marzo) e la finalissima (venerdì 25 Marzo) del torneo femminile. Per quest’ultima sarà presente anche la RAI che trasmetterà la partita in diretta sul canale RAI SPORT.
Soddisfatto anche il direttore generale dell’Academy Porcari Lionello Belcrei che sta lavorando insieme a tutti i dirigenti per ospitare al meglio l’avvenimento. “Per il nostro stadio e per tutti noi – spiega – sarà un’occasione per farci conoscere a certi livelli. Vogliamo fare una bella figura e per questo stiamo curando tutti i dettagli per ospitare al meglio le squadre partecipanti. Porcari merita una vetrina di questo tipo”.
Lo stadio di Porcari così sarà “tirato a lucido” per ospitare un torneo che da sempre richiama osservatori e personaggi del grande calcio. L’evento sarà presentato ufficialmente giovedì 10 Marzo alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Comune con la presenza del Sindaco Fornaciari, del consigliere delegato allo Sport Gigli, del presidente dell’Academy Porcari Stefano Silla e del direttore generale Lionello Belcrei.