Pontassieve si tinge di grigiorosso con la folta rappresentanza di giovani ciclisti che difendono con onore i prestigiosi colori dell'USD Montecarlo Pizzeria Rusticanella che ancora, dopo 62 anni di ininterrotta attività, sono sulla breccia. Una società dedita a fornire loro i sani ed importanti valori del ciclismo come il rispetto per sé stessi e per i propri avversari.
Una fucina di giovani reclutati all'impegno e al sacrificio, due elementi di spinta fondamentali per la loro crescita. Anche nell'ultimo weekend sono stati protagonisti a Pontassieve vincendo con Gabriele Pierazzuoli l' 11.o Memorial Tommaso Cavorso, valevole anche come 19.a Coppa Croce Azzurra Centrosangue, riservato alla categoria Esordienti di 1.o anno che si snodava sul circuito piano di 2 km. da ripetersi 12 volte per un totale di 24 km.. Pierazzuoli, che è cresciuto ciclisticamente con la società grigiorossa dove impuntò per la prima volta i pedali nel 2016 nella categoria G1 Giovanissimi, è stato il più veloce superando sul rettilineo di arrivo del viale Hanoi rispettivamente Giorgio Bramini Goretti dell'ASD Gubbio Mocaiana, Tommaso Roggi del G.S. Olimpia Valdarnese e Giuseppe Seminara della Polisportiva Milleluci.
Un trionfo di giornata completato a livello di squadra dal montecarlese Michele Folegnani ottavo classificato. Per poco non veniva concesso il bis anche nella categoria allievi dove nei 50 chilometri della 19.a Coppa Croce Azzurra Pontassieve dello stesso circuito Leonardo Sica conquistava il posto di onore superato in volata dal lucchese Santiago Di Riccio del Team Valdinievole.
Le gare di Pontassieve sono state organizzate in piena sicurezza dall'Aquila di Ponte a Ema presieduta da Francesco Panichi in un bel circuito nei pressi dello stadio ed ha visto alla partenza molte fra le più forti compagini toscane ma alcune provenienti anche da regioni confinanti. Legittima la soddisfazione del presidente Ferdinando Di Galante e di tutti gli altri dirigenti montecarlesi che anche quest'anno raccolgono, già ad inizio stagione, i frutti di tanto lavoro e della molta attenzione che riservano agli aspiranti giovani ciclisti della piana e dell'intera lucchesia.
UN ESERCITO DI RAGAZZI GUIDATI DA TECNICI DI LUNGA ESPERIENZA
Tanti bambini e giovani atleti messi con cura in bicicletta seguiti in corsa e negli allenamenti. Per i giovanissimi il presidente Ferdinando Di Galante ha messo a disposizione la pista del campo Henderson di Lucca grazie all'interessamento del comitato provinciale F.C.I. dove si allenano due -tre volte la settimana. A guidarli sui programmi didattici per accrescere la tecnica di base in bicicletta, perchè diversi di loro sono alle prime esperienze ciclistiche, sono stati chiamati gli allenatori Fabrizio Nesi (ex corridore professionista), Michele Farnesi e Gabriele Lisci. Questo l'organico della squadra:
G1: Bryan Palumbo
G2: Federico Paoli
G3: Mattia Orlandini e Manuel Ginesi
G4: Giacomo Dati, Gabriele Simi, Alexander Marchini e Niccolò Massoni
G5: Manuel Beoni, Matteo Dati, Antony Ginesi e Giulio Messina
G6: Daniele Ginesi
GLI ESORDIENTI AFFIDATI AI TECNICI CLAUDIO LUCCHESI E DOMENICO PELLEGRINI
Questi gli esordienti sotto gli insegnamenti di Claudio Lucchesi ed il decano e pluridecorato tecnico Domenico Pellegrini:
1° ANNO
Gabriele Cepa (1.o classificato nel 1.o Trofeo Torre Guinigi tra i partecipanti della Provincia di Lucca)
Marco Citti
Michele Folegnani
Gabriele Pierazzuoli
2° ANNO
Filippo Bozzoli
Andrea Filippo Pierini
AGLI ALLIEVI DI 1° ANNO CI PENSA SAURO BERTONCINI
Ex dilettante e plurivincitore nelle categorie amatoriali Sauro Bertoncini continua a coltivare la sua passione dedicandosi a formare ciclisti del futuro. La sua esperienza è trasmessa quest'anno fra gli allievi di 1.o anno che sono:
Francesco Bandini
Lorenzo Conti
Andrea Gabrielli
Marco Nottoli
Riccardo Orsi
Matteo Orsolini
Pietro Turini
ALLIEVI DI 2° ANNO SEGUITI DA CLAUDIO LUCCHESI E DOMENICO PELLEGRINI:
Jean Baptiste Acciari
Leonardo Sica
Un esercito di giovani leve ed un impulso al ciclismo del domani lampante che viene ancora una volta dall'USD Montecarlo, dai programmi di un consiglio direttivo dove si nota l'intelligenza logistica e la mano del Direttore di Corsa ed esperto in ogni mansione ciclistica di Stefano Bendinelli.