Anno XI 
Lunedì 31 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Marzo 2025

Visite: 822

La mountain-bike continua ad esaltare le prestazioni del Ciclo Team San Ginese. A Ponte a Elsa si è disputata la nona ed ultima prova che ha sancito i vincitori della 33.a edizione del Trofeo 10 Comuni categoria per categoria. L' incessante pioggia dei giorni scorsi aveva reso il tracciato fangoso aumentando le difficoltà per tutti i biker che si sono irrigiditi per stare in equilibrio sul terreno appesantito. Nell' M5 il plurivittorioso Daniele Giusti doveva gestire il vantaggio di oltre 500 punti accumulato nelle prove precedenti avendone vinte sette sommate ad un terzo posto e lo ha fatto molto bene chiudendo l' ultima prova con un secondo posto dietro Fabio Santinami che gli ha garantito il terzo successo consecutivo dopo aver dominato e vinto le edizioni 2023 e 2024. Fantastico bis del Ciclo Team San Ginese nell' M7, riservata alla fascia di età che va dai 60 ai 64 anni con il terzo posto di Luca Buonaguidi che gli è valsa la vittoria finale di categoria. A Ponte a Elsa a precederlo sono stati Tiziano Cervigni del Team Valdera Bike e Aurelio D' Acquino del Velo Club Lunigiana. Sta confermandosi fra i più forti biker anche Andrea Massoni, costante la sua crescita di risultati. Secondo classificato nell' ultima prova della categoria M3, preceduto soltanto da Felice Rizzo del New M T Bike e secondo nella classifica finale. Quinto posto per Mauro Tucci nell' M6 e quarto nella classifica finale. Chi è sempre fra i protagonisti è Gildo Baldocchi, quarto nella categoria M8, preceduto nell' ordine dal vincitore di giornata Marco Lemmetti dell' ASD Speedy Bike, da Ivano Vichi del Team Giovannelli A.S.D. e da Daniele Gozzi del Motor Bike Team A.S.D. Baldocchi non ha potuto competere per vincere la classifica finale di categoria avendo disputato poche prove. Il fango ha dato fastidio anche a colei che vince quasi tutte le gare: Elisa Federigi. L' ultima atleta in ordine di tempo ad aggregarsi alla squadra presieduta da Claudio Andolfi è giunta al secondo posto, preceduta da Beatrice Mistretta del Bottecchia Factory Team e terza nella classifica finale ma avendo disputato poche prove altrimenti poteva competere per la vittoria assoluta.
VITTORIA ASSOLUTA DI DANIELE GIUSTI NEL 2.o TROFEO VELO CLUB MONSUMMANESE E SECONDO POSTO PER DANIELE PRETINI A MONTERIGGIONI
Daniele Giusti sta disputando uno dei suoi migliori inizi di stagione. Oltre ai suoi successi di categoria MTB, nella settimana che precedeva il gran finale del Trofeo 10 Comuni, si è addirittura levato lo sfizio di vincere su strada aggiudicandosi la gara a livello assoluto che assegnava il 2.o Trofeo Velo Club Monsummanese su un circuito di 12 chilometri da ripetersi 6 volte per un totale di 72 chilometri. Un ciclista che va forte ed ha grande potenza nelle gambe riuscendo a trovare il tempo per allenamenti ad alta intensità. Sta gradualmente ritrovando la forma migliore anche Daniele Pretini che da grande fondista quale è sempre stato si è classificato al secondo posto nella 33.a edizione della Gran Fondo Castello di Monteriggioni per la categoria M3 nel percorso medio di 28 Km.  su 560 arrivati. La gara era valida anche come seconda tappa della Coppa Toscana MTB ed anche per la Deltos Cup.
Paolo Rilli si è distinto su strada giungendo al secondo posto nell' M4 del 1.o Giro della Questura a Lucca dopo essere entrato in una fuga a 4 ricucita ad una decina di chilometri dal traguardo.
Successi e piazzamenti importanti per il Team capannorese presieduto da Claudio Andolfi con questi specialisti di Montain-bike, alcuni dei quali, come dimostrano i risultati, lo sono anche a livello multidisciplinare. Un andamento così lusinghiero forse non era stato previsto nemmeno dalla società ciclistica che dal 2000 tiene vivo l' interesse degli appassionati di ciclismo amatoriale, il settore utilizzato anche come opportunità di business per l' industria italiana ciclistica ed anche di abbigliamento. 
PROSSIMO GRANDE APPUNTAMENTO PER DANIELE GIUSTI: L' MTB TOUR
Dopo aver sfiorato la vittoria lo scorso anno, che gli sfuggì per non aver potuto disputare l' ultima prova, Daniele Giusti parte tra i grandi favoriti nell' M5 alla MTB Tour, che prevede quattro Gran Fondo. Chi avrà totalizzato il maggior numero di punti si aggiudicherà dopo la quarta prova la classifica finale suddivisa nelle varie categorie. Si inizia il 6 aprile con la GF del Syrah a Cortona in provincia di Arezzo. La seconda gara il 1° maggio con la GF "Le Ville di Francesco" a Pieve di Santo Stefano in provincia di Arezzo. Terza prova con la GF "Città di Poppi" sempre nella provincia aretina il 22 giugno e quarta ed ultima GF quella di Bettona Extreme del 28 settembre che si snoderà nella stessa località Bettona in provincia di Perugia. Nelle quattro gare la sua partecipazione è prevista sui percorsi medi nella distanza di circa 30 chilometri ognuno. Presto ad impinguare il già più che soddisfacente bilancio del Ciclo Team San Ginese entrerà di scena una fra le regine delle fondiste toscane: Chiara Turchi.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Centro Studi Gaetano Giani-Luporini si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’amico M° Egisto Matteucci, protagonista della…

Quattromila bottiglie in vetro da 1 litro e 300 dame in…

Spazio disponibilie

'The Great Rock&Roll Swindle' dei Sex Pistols è il protagonista dell'incontro di mercoledì 2 aprile allo Sky Stone & Songs (inizio…

La quotidianità ripetitiva di un matrimonio ormai finito, il ritmo frenetico del lavoro…

Si apre un nuovo importante capitolo per la struttura di Radioterapia oncologica di Lucca diretta da Marcello Mignogna,…

Valerio Biagini, già consigliere comunale FDI di Altopascio, è entrato a far parte del Coordinamento Regionale ANCI…

Spazio disponibilie

Crescono le adesioni a Fatti per Bene - un progetto di rigenerazione attiva ad Altopascio, il percorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie