Sabato alle ore 11 è fissata la cerimonia di intitolazione della Palestra della Scuola secondaria di primo grado "Lorenzo Nottolini" di Lammari a Maurizio Di Natale, un personaggio che ha fatto la storia del Volley di Capannori, città che amava profondamente. Scomparso prematuramente a dicembre 1997 all'età di 42 anni, lega i suoi ricordi proprio alla scuola dove insegnava educazione fisica. Fu il promotore del volley a Capannori, in un luogo dove ha sede una delle Istituzioni centrali della cultura cittadina e frequentato allora dai principali personaggi del movimento vollistico. È li che fondò la Nottolini Volley, che tutt'ora rappresenta la prima realtà vollistica della provincia di Lucca, apprezzata non soltanto per il suo movimento giovanile ma anche per il fatto che è l'unica squadra della stessa provincia a partecipare ad un campionato nazionale di B1. Il professore Maurizio Di Natale era uomo ed insegnante che faceva dei valori umani la grande leva sulla quale costruire un movimento sportivo. Nacque così nel 1991 la Nottolini Volley con presidente di facciata, l'allora Preside della scuola stessa Ilio Micheloni; poi venne deciso di separare la scuola dalla società sportiva in modo da non confondere anche il materiale tecnico in un eventuale conflitto di interessi e quindi la società sportiva fu trasferita nella sua sempre attuale sede alla palestra di Capannori in Via Carlo Piaggia dove assunse la presidenza, nel 1991, Alberto Baroni il dirigente sportivo che ha fatto maggiormente crescere nel tempo di importanza e di numero di atlete la società stessa. Primo dirigente in carica fino al 2015, nel suo operato ha vinto diversi campionati provinciali e regionali con le squadre giovanili. La Nottolini si mise subito in luce con l'Under 14 con atlete di spessore il cui zoccolo duro era formato da Lucia Rocchiccioli, Samanta Giorgi, Federica Moretti, Elisa Baroni (figlia dell'allora Presidente Baroni) e Stefania Orsi. A queste si aggiunsero altre ragazze per completare il primo organico vincente. Partendo dall'Under 14 il gruppo giovanile vinse il campionato provinciale di 2.a e 1.a Divisione, il campionato regionale di serie D e, l'anno successivo, sotto la guida di Alessandro Bigicchi i play off regionali e interregionali a Gubbio conquistando il diritto di disputare il campionato nazionale di B2 successivamente vinto con la conseguente storica promozione in B1 gestita dallo stesso Baroni fino al passaggio di presidenza a Paolo Gradi nello stesso 2015.
IL RICORDO DI ALBERTO BARONI SU MAURIZIO DI NATALE
"Maurizio Di Natale-sottolinea Alberto Baroni-nel corso delle giornate continuava a fare reclutamento tra le ragazze della scuola media e, dopo un primo gruppo, ne uscì un secondo che nel pomeriggio lui stesso allenava. Gli affiancammo Elena Del Sarto e Silvio Bianchi per poter seguire meglio la crescita delle ragazze in un ambiente familiare. Di Natale aveva giocato sia a basket che a pallavolo, ma a quest'ultima disciplina si era particolarmente affezionato riuscendo a trasferire alle ragazze oltre la tecnica sportiva i valori dello sport e di una vita sana, seminando abitudini di buoni comportamenti nella loro età adolescenziale. Per reclutare un maggior numero di bambine, mandava istruttori al plesso della primaria di Marlia a fare attività motoria propedeutica di modo che quando arrivavano alle scuole medie avevano già le prime nozioni di come stare in campo, sull'equilibrio e nel saltare "
UNA INTITOLAZIONE CHE RIENTRA NELLE ATTIVITA' DEL COMUNE DI CAPANNORI IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO
Era molto attesa questa intitolazione della palestra a Di Natale, in particolare da parte dell'ex presidente bianconero Alberto Baroni, colui che più ha insistito sull'evento che rientra nei festeggiamenti del Bicentenario. Una ricorrenza importante, che l'amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini ha voluto onorare coinvolgendo le associazioni del territorio e tutti i cittadini per dare valore alle radici e tradizioni del territorio stesso. Sarà lo stesso Sindaco Luca Menesini ad appendere presso la palestra della scuola media di Lammari la targa di intitolazione a Maurizio Di Natale. Fra gli invitati ad una commemorazione sentita e che avrà la sua relazione nella palestra della scuola di Lammari, lo stesso Alberto Baroni, l'attuale presidente della Nottolini Volley Enrico Bertini, che proprio quest'anno ha preso in mano le redini da Paolo Gradi, diversi rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Capannori, la signora Rossana Ciabattari moglie del compianto Di Natale, Patrizia Di Natale che insegnava al liceo Vallisneri dove era anche Vice Preside e sorella dell'ex insegnante di educazione fisica oltre ad altri familiari.
UNA MEMORIA CHE VIVRA' PER SEMPRE NELLA STORIA E NEL PRESENTE DELLA NOTTOLINI VOLLEY
La Nottolini volley è una delle società sportive più importanti nella città di Capannori, per la sua storia ma anche per il presente. Nei suoi 32 anni di attività ha formato centinaia di bambine e di ragazze facendole divertire, appassionare e crescere in modo da farle emergere nel tempo (alcune di loro sono poi arrivate alla prima squadra ndr). Oltre ad Alberto Baroni chi ha dato un impulso al movimento è stato il suo successore Paolo Gradi che in 8 anni di presidenza è riuscito a riportare la prima squadra in B1 dopo che per la prima volta una squadra lucchese, sempre grazie a lui, aveva assaporato il gusto di arrivare ad una sentitissima Final Four di Coppa Italia, disputata in uno stracolmo Palatagliate, il tempio del basket lucchese. Ora è il momento di Enrico Bertini, il neo presidente che ha gestito diversi movimenti di mercato con il proposito di migliorare la posizione in classifica lusinghiera dell'anno passato. Il tutto in ricordo di quella fondazione che ebbe luogo nel 1991 nella palestra della scuola secondaria di primo grado che da sabato sarà intitolata a Maurizio Di Natale.