Anno XI 
Lunedì 7 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
07 Aprile 2025

Visite: 346

Il Porcari centra al PaladonVivaldi l' undicesima vittoria consecutiva. Le rossonere, prive del suo capitano Sara Crecchi e della palleggiatrice Giulia Cerri, entrambe ancora alle prese con risentimenti muscolari, superano in rimonta anche la Folgore San Miniato per 1-3 (25-23/ 12-25/ 20-25/ 19-25) continuando a tenere il passo di Biemme Service Livorno e Delfino Pescia per una entusiasmante sfida a tre a cinque giornate dal termine della regular season dove anche perdere un punto potrebbe risultare determinante in chiave play-off. Il San Miniato ha un approccio migliore costringendo coach Riccardo Grassini ad applicare diverse soluzioni e strategie di gioco. Il roster del Porcari inizialmente è formato da Monchi in regia opposta ad Interlandi; Degl' Innocenti e Sciabordi in zona 4; Pettenon e Tazzini al centro e Battellino libero. Già nel primo set i cambi: Cresci al posto di Degl' Innocenti e Martone al posto di Sciabordi . Mosse produttive per un Porcari però sorpreso dalla buona partenza della squadra pisana dalla quale riduce il distacco ma non l' esito del set che San Miniato chiude a proprio favore sul filo del rasoio. Per dare maggior consistenza al suo attacco Grassini cambia nuovamente formazione nel secondo set mettendo in campo entrambi gli opposti Interlandi e Cresci rispettivamente in posto 4 assieme a Sciabordi ed in posto 2, mantenendo invariato il resto della squadra. Accorgimenti tattici che hanno ancora una volta effetto positivo sulla Mc Donald's Porcari che trasforma il suo gioco vincendo ampiamente i tre set successivi, dove hanno dato il loro contributo anche Agostini, subentrata a Monchi nel terzo set in un giro in battuta e Chiti per qualche gioco nel quarto set facendo respirare  Tazzini. Grassini ancora una volta è stato bravo a leggere la partita rimediando ad una partenza non troppo esaltante, ma d' altronde è dall' inizio della stagione che deve fare i conti con assenze pesanti che non gli permettono di predisporre il piano gara come vorrebbe. Lo stesso Grassini commenta positivamente la prestazione della sua squadra anche se tecnicamente non è stata una partita pulita, però con i cambi adottati ha fatto quello che doveva fare per ribaltare l' inerzia del match.
"Le ragazze hanno reagito bene-dice il coach-ai troppi errori commessi nella prima frazione di gioco. Sul piano della tenuta ad alti ritmi dobbiamo sicuramente migliorare e non correre rischi come nel quarto set quando eravamo sul 14-4 e poi abbiamo chiuso 25-18. Per quanto riguarda il campionato è dall' inizio stagione che metto in evidenza l' equilibrio in un girone di livello più alto di quello della passata stagione. La contesa per i due posti play off sarà fino all' ultima giornata."
Intanto, anche nei momenti più difficili, le rossonere hanno avuto la forza di tirare fuori la testa. Il Porcari non perde dal 21 dicembre dell' anno passato nonostante le condizioni fisiche precarie di alcune sue pedine fondamentali. Sara Crecchi ha ricominciato ad allenarsi soltanto venerdi e dalla seconda linea per non rischiare una ricaduta. I tempi di recupero sono invece più lunghi per Giulia Cerri (strappo al polpaccio). Difficile rivederla in campo prima di una ventina di giorni. Dopo 25.a giornata cambia ancora la classifica che vede in questo momento in testa Delfino Pescia a causa del turno di riposo di Livorno. Una classifica che sicuramente muterà ancora la prossima settimana dal momento che toccherà allo stesso Pescia fermarsi riequilibrando il numero di partite giocate fra le tre compagini che stanno dominando la regular season e la contesa potrebbe avere una svolta dopo lo scontro diretto del 26 aprile fra Porcari e Pescia. Intanto le rossonere dovranno superare, anche se in emergenza di formazione, il Montebianco di Pieve a Nievole loro prossimo avversario sabato al Palacavanis. La squadra di coach Lorenzo Branduardi e dell' ex Alice Coselli viene dal rotondo successo per 3-0 contro Follonica ed occupa la quarta posizione in classifica a pari merito con il Team Lunigiana. Una partita insidiosa per il cammino di un Porcari che assolutamente non vuole mollare la speranza di raggiungere i play off per il secondo anno consecutivo dopo l' acquisizione della categoria. Si gioca alle ore 21.
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI-SERIE C GIRONE B- DOPO LA 25.a GIORNATA
Delfino Pescia P. 60 
Di.emme Service Livorno P. 59
Mc Donald's Porcari P. 58
Montebianco e Team Lunigiana P. 40
Cascina P. 39
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Alla Società dei Lettori domani (martedì 8 aprile 2025) arriva Sandra Petrignani. La scrittrice e giornalista, in lizza per…

Arte e solidarietà a braccetto per la seconda edizione di "Acf & Friends", lo spettacolo a cura…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del festival Lucca Città di Carta presso il Real Collegio venerdì 25 aprile Sala Montale.

Spazio disponibilie

“Il consigliere Daniele Bianucci è stato scaricato dal Partito Democratico al riguardo di Cava Batano–Sassina: ad…

A Lammari, sul viale Europa, conosciuto anche come “vialone di Marlia”, nel parcheggio del…

Spazio disponibilie

Domenica 6 aprile alle ore 17:00 presso la sala parrocchiale Sant'Andrea in Saltocchio si terrà la presentazione del…

Nell’ambito della Paper Week, che vede Lucca capitale della quinta edizione della manifestazione, il corso di laurea…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie