La Mc Donald's Porcari con carattere e con grande cuore espugna il PalaFanciullacci di Pieve a Nievole all' ultimo tuffo del tie-break contro un buon Montebianco per 2-3 (25-20/ 25-13/ 17-25/ 23-25/ 13-15). Una rimonta difficilmente prevedibile dopo che le rossonere erano andate sotto per 2-0 perdendo a 13 il secondo set ed invece i cambi e le impostazioni tattiche di coach Grassini hanno avuto ancora la meglio sia pure con grande sofferenza ed in dirittura di arrivo. Crecchi e compagne dopo una partenza molto difficile sono tornate a mostrare orgoglio restituendo alla squadra non soltanto i due punti ma anche fiducia e nuove protagoniste, rispecchiando la filosofia del suo coach che è quella di non mollare mai anche quando il risultato sembra compromesso. Nei primi due set le rossonere hanno faticato a contenere una super Alice Coselli, ex di turno, mostrando molte lacune in fase di ricezione. Il Porcari non riusciva ad esprimere un gioco veloce e la correlazione muro-difesa premiava la squadra di coach Lorenzo Branduardi molto più aggressiva sia in difesa che in battuta. Questo il roster iniziale del Porcari:
Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Sara Tazzini e Margherita Chiti in zona 3; capitan Crecchi e Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Continua a mancare per un serio infortunio al ginocchio l' opposta Sara Interlandi che in settimana avrà delle visite importanti con gli ortopedici per vedere a quale tipo di intervento chirurgico dovrà sottoporsi ma per lei i tempi di recupero si prospettano piuttosto lunghi e la sua assenza sarà sicuramente pesante per la squadra.
I CAMBI NEI SET
Dopo la partenza sparata di Montebianco, sotto per 11-5 Grassini è costretto ai primi cambi. Entra Monchi in regia al posto di Cerri e Sciabordi in attacco rileva Cresci. Nel finale di set è stato chiuso il doppio cambio con il rientro in campo di Cerri e Cresci. Nonostante queste sostituzioni il muro di Montebianco rimane più compatto e le difficoltà nel superarlo restano per un Porcari che perde la prima frazione di gioco a 20. Il Montebianco procede nel secondo set in ancora maggiore fiducia e l' attacco rossonero continua a sbagliare molto mettendo a terra palle imprecise tanto che la squadra di casa lo vince facilmente e con merito per 25-13. Da questo momento in poi c'è la reazione di una squadra che ha invertito la rotta ricordandosi dell' importanza della posta in palio e creando una rete di relazione fra le giocatrici spronandosi a vicenda nel cercare spunti e idee per capovolgere il risultato in forma concreta. Il doppio cambio Grassini lo ha effettuato in ogni set ma senza scombinare i meccanismi di gioco, anzi ricucendo qualche break che prendeva la sua squadra. Nel terzo set Sciabordi prende il posto di Degl' Innocenti e Monchi quello di Cerri. Con più determinazione il Porcari riesce a far perdere un po' di sicurezza al suo coriaceo avversario, migliorando in fase di ricezione ed attaccando con più imprevedibilità. Punto dopo punto vede il vantaggio consolidarsi fino al 17-25 che lo rimette imprevedibilmente in corsa. Un recupero difficilissimo acciuffato nei finali del 4.o e 5.o set mantenendo quella lucidità che era mancata loro nei primi due set. Nel quarto set Crecchi e compagne riescono a ribaltare il punteggio quando si trovano sotto per 23-21 mettendo a segno quattro punti consecutivi (23-25). Nel tie-break con il cuore in gola lo stesso recupero quando sotto per 13-11 mette a segno altri quattro punti consecutivi ribaltando il punteggio a proprio favore e chiudendo il match 13-15. Grande protagonista una Ilaria Battellino che ha ripreso l' impossibile meritandosi l'MVP de La Gazzetta di Lucca per la seconda volta consecutiva.
Dopo qualche incertezza e mancanza di precisione nell' alzare la palla e indirizzarla nel modo giusto, dal terzo set in poi Federica Monchi e Giulia Cerri hanno rimesso in gioco la palla in modo preciso per le loro attaccanti guidando la loro squadra con grande maestria. Ha arbitrato Arduan Velli.
COACH GRASSINI: "SONO PIU' SODDISFATTO DEI DUE PUNTI GUADAGNATI CHE RAMMARICATO PER QUELLO PERSO"
A fine match Grassini era visibilmente soddisfatto della reazione che ha avuto la sua squadra dopo lo svantaggio per 2 set a zero. "Vincere al Palafanciullacci-dice- sarà dura per tutti. Ho fatto personalmente i complimenti a Montebianco che ha disputato forse la sua migliore partita in questa stagione, ed in particolare ad Alice Coselli veramente bravissima a superare spesso il nostro muro. Per la classifica sono più soddisfatto, considerando come si era messa la partita, dei due punti guadagnati che rammaricato per quello perso. Ho avuto una grande soddisfazione per la reazione della mia squadra che ha dimostrato carattere ed orgoglio fino in fondo raddrizzando il risultato e credendoci fino in fondo."
IN CLASSIFICA IL PORCARI SCENDE IN TERZA POSIZIONE. MERCOLEDI SARA' DI NUOVO IN CAMPO CONTRO CASCIAVOLA
Alla luce dei risultati dell'11.a giornata, dove la capolista Delfino Pescia scontava il turno di riposo, il Porcari vincendo da due punti perde la seconda posizione a vantaggio della Bi.emme Service Livorno che al PalaFollati ha avuto la meglio per 3-1 sulla Pallavolo Cascina.
CLASSIFICA
Delfino Pescia P. 28
Bi. emme Service Livorno P. 25
Mc Donald's Porcari P. 24
Volley Team Lunigiana P. 19
Montebianco P. 18
Cascina P. 17
Il Montebianco, nonostante la sconfitta ma grazie al punto guadagnato, mantiene in solitaria la quinta posizione.
MERCOLEDI LA DODICESIMA GIORNATA
Le rossonere di Grassini scenderanno di nuovo in campo mercoledi al Palacavanis contro Verodel Casciavola di coach Alessandro Tagliagambe e di capitan Sara Lilli. La squadra pisana occupa attualmente la terz' ultima posizione in classifica con p. 10 a pari merito di Oasi Lido. Spiccano nella giornata il derby pistoiese fra Quarrata e Pescia e il match del Palacapitini di Agliana tra Aglianese e Bi.emme Service Livorno. Al Palacavanis l'orario di inizio è fissato per le ore 21. Un turno infrasettimanale che precede il bigh-match di sabato della palestra di Via Boito tra Delfino Pescia e Mc Donald's Porcari, il più atteso in questa stagione.