Anno XI 
Domenica 22 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
22 Dicembre 2024

Visite: 229

La Mc Donald's Porcari esce pesantemente sconfitta nella tredicesima giornata di serie C girone B dal big-match della palestra di Via Boito contro Delfino Pescia. Il risultato di 3-1 ci sta tutto per come si è svolta la partita (25-10/ 23-25/ 25-21/ 25-21). Le rossonere hanno completamente sbagliato l' approccio nel primo set e le pesciatine ne hanno approfittato infierendo contro un muro sempre in ritardo ed un falloso comportamento della squadra di coach Grassini che ha ridato fiducia al suo avversario dopo che nel turno infrasettimanale aveva subito la prima sconfitta stagionale nel derby di Quarrata. Un set fondamentale per le ragazze di coach Simone Fiori nel riacquistare fiducia e consapevolezza nei propri mezzi, mettendoci più cattiveria e concentrazione contro un Porcari che torna ad essere incostante nelle sue prestazioni, ritrovando soltanto a tratti quel bel gioco che aveva caratterizzato la sua stagione passata accedendo ai play off dopo aver vinto e dominato il proprio girone. Questo lo schieramento iniziale di ieri sera:
Delfino Pescia: capitan Emily Bontà in regia opposta ad Asia D' Otre; Vittoria Sabatini e Veronica Bettaccini al centro; Rita Falseni e Asia Sentieri di banda; Erika Tamburini libero.
Mc Donald's Porcari: Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Sara Tazzini e Margherita Chiti al centro; capitan Sara Crecchi e Rebecca Sciabordi di banda; Ilaria Battellino libero.
Primo set a senso unico con Pescia che mostra segnali di crescita rispetto alle sue ultime partite e senza grosse sbavature manda fuori giri un Porcari irriconoscibile che sbaglia tanto in ricezione e non copre a muro saltando sempre fuori tempo. Dopo l' ennesimo punto messo a segno da Asia D'Otre per il 13-4, coach Grassini cerca di rimediare con il primo cambio inserendo Monchi in regia al posto di Cerri, un avvicendamento che si protrarrà per tutto il match ma Pescia è troppo in fiducia per farsi rimontare chiudendo agevolmente il set a proprio favore. Nel secondo set si procede punto a punto con una alternanza di vantaggio per una e l' altra squadra di un solo punto fino al 21-21. Dopo che Cresci mette a segno il punto del 21-24, Pescia torna sotto nel punteggio 23-24. Le rossonere vincono di misura il set grazie ad un errore in battuta di Asia Sentieri che si fa fermare dalla rete la palla che poteva consentire il pareggio. Un 23-25 sofferto per le rossonere che tornano in gioco. Nel terzo set l' equilibrio stagna fino al 13-13 dopo di che Pescia mette la freccia e non viene più ripresa grazie ad una migliore correlazione muro-difesa e ad una scatenata Rita Falseni. L'ex Nottolini (a Capannori fece tutta la trafila giovanile giungendo alle finali nazionali nei campionati Under salendo in bianconero fino alla B2), ha dimostrato grande versatilità, ricevendo bene sulla prima linea e non sbagliando niente negli attacchi. Metterà anche a segno in partita 21 punti, risultando top-score del match ed MVP de La Gazzetta di Lucca. Tenendo sempre a distanza nel punteggio Porcari, Sabatini da zona 2 chiude il set con un suo attacco 25-21. Nel quarto set conduce sempre il gioco Pescia inducendo Grassini a chiedere un ennesimo time-out sul 19-11. Sabatini chiude set e partita mettendo a segno il punto del 25-21 in un' altra frazione di gioco che non ha dato apprensioni alla squadra di casa che l'ha condotta dall' inizio alla fine spengendo sul nascere la minima speranza di un evanescente Porcari nel recuperare.
Ha arbitrato molto bene Monica Nannicini.
CLASSIFICA, QUESTE LE PRIME 6
Bi. emme Service Livorno P. 31
Delfino Pescia P. 31
Mc Donald's Porcari P. 27
Team Lunigiana P. 24
Montebianco P. 23
Blu Volley Quarrata P. 21
IL PRESIDENTE DEL DELFINO PESCIA GIOVANNI GIANNONI: " VITTORIA IMPORTANTE, SIAMO IN LINEA CON I NOSTRI PROGRAMMI"
"Una vittoria importante contro una grande squadra-dice il presidente del Delfino Pescia Giovanni Giannoni-che dopo aver vinto nettamente il primo set, ci ha creato qualche apprensione in quelli successivi. Devo riconoscere il nostro merito nel non aver consentito il recupero ad una squadra che lotterà con noi, Livorno e ci metto pure Lunigiana fino al termine per i due posti play off. Un campionato ancora molto lungo ma fino a questo momento siamo in linea con i nostri programmi ". Ottimo il lavoro che stanno facendo a Pescia gli ex Nottolini Simone Fiori e Matteo Lupetti, rispettivamente 1.o e 2.o allenatore. Simone Fiori:
"Siamo stati bravi a sbloccare subito il match a nostro favore. Loro hanno trovato il pareggio ma le ragazze sono state brave a non disunirsi ed abbiamo centrato una vittoria importante, ritrovando la testa della classifica e confermando le nostre qualità."
IL PRESIDENTE DEL PORCARI ROY TOCCHINI: " PESCIA MEGLIO DI NOI QUESTA SERA. LA DIFFERENZA È STATA A MURO"
Il presidente del Porcari Roy Tocchini: "Pescia meglio di noi questa sera ed ha meritato di vincere. Noi in questo momento siamo inferiori nella difesa a muro. Filtrano troppe palle ed anche Ilaria Battellino, pur bravissima non può fare miracoli. Ha giocato meglio Pescia anche se per chi viene da fuori giocare in quella palestra così fattiscente è veramente un problema.  E' sempre più difficile in generale trovare la palestra giusta per le proprie esigenze. Dobbiamo far tesoro dei nostri errori e non abbatterci perchè il campionato è ancora lungo e nel ritorno avremo gli scontri diretti in casa per poterci rifare. "
Per il Porcari si chiude la serie positiva di 5 vittorie consecutive. Per ora il suo bilancio è di nove vittorie e tre sconfitte. Quello che però preoccupa è che le sconfitte sono maturate negli scontri diretti contro le squadre di alta classifica. Un ostacolo oltre che tecnico potrebbe essere anche mentale per una squadra abituata, nella stagione passata, a condurre la classifica guardando tutte le altre compagini dall' alto verso il basso.  Intanto per dare una mano alla squadra è stata ingaggiata la centrale Linda Pettenon che si unirà al gruppo durante le feste natalizie. Dopo un viaggio all' estero per dedicarsi agli studi universitari torna nel volley regionale toscano ed ha acconsentito di farlo alle dipendenze di coach Grassini ritrovando in squadra anche Sara Crecchi, sua compagna fino al 2022-23 nella Dream Volley Pisa.
SCORE:
DELFINO PESCIA: Veronica Bettaccini 16, Veronica Biagi, Giorgia Bindi, Emily Bontà (K) 2, Martina Chechi (L2), Asia D'Otre ( 17), Rita Falseni 21, Greta Menicucci, Giorgia Rossi, Vittoria Sabatini 17, Alessia Sentieri, Asia Sentieri 14, Erika Tamburini (L1). All. Simone Fiori e Matteo Lupetti.
MC DONALD' S PORCARI: Asia Degl' Innocenti 3, Sara Interlandi (ND), Sara Tazzini 11, Sara Crecchi (K) 17, Arianna Doveri (L2), Margherita Chiti 2, Federica Monchi, Sarah Agostini, Ginevra Pozzolini, Giulia Cerri 3, Rebecca Sciabordi 7, Greta Cresci 15, Ilaria Battellino (L1). All. Riccardo Grassini e Marzio Luchetti
IL PORCARI TRONA IN CAMPO SABATO 11 GENNAIO AL PALACAPITINI DI AGLIANA
Anche il campionato di serie C si interrompe per le feste natalizie. Il Porcari tornerà in campo sabato 11 gennaio per la 14.a giornata (penultima del girone di andata) nella trasferta del "Palacapitini" contro l' Aglianese. Fischio di inizio ore 18.
Da segnalare che alla palestra di Via Boito a Pescia sono numerosi i tifosi che hanno seguito la squadra sperando ovviamente in un esito diverso del match.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

“A inizio settimana sono stati presentati sei autobus elettrici che rivoluzioneranno il trasporto pubblico della città. Naturalmente, il…

L'amministrazione Del Chiaro riqualificherà il parcheggio pubblico situato in via di S. Andrea a Massa Macinaia a servizio…

Spazio disponibilie

In occasione delle festività natalizie le famiglie degli ospiti della Casa di Riposo 'Don Alberto Gori' di Marlia…

Spazio disponibilie

L'associazione "Sui passi di Puccini" ha omaggiato la Fondazione Banca del Monte di Lucca con un busto in resina…

"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte

Pisani (LPCV): "Quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione Fornaciari per evitare l'avvio ai lavori?". "Quali sono le…

Spazio disponibilie

Sono in totale 26 le associazioni e i vari soggetti del territorio promotori di eventi di pubblico interesse realizzati nel periodo 1 ottobre-31 dicembre 2024 e collegati in particolare, ma non solo, alle festività natalizie, che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno alla loro attività

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie