Anno XI 
Venerdì 25 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
17 Dicembre 2024

Visite: 756

Nella decima giornata del girone B di serie D, terza vittoria consecutiva della Pantera che liquida al Palamartini Lavachiara Buggiano 3-0 in un match temuto alla vigilia perchè le due squadre erano divise soltanto da due punti in classifica. Il punteggio dei set la dice tutta sulla superiorità mostrata dalle azzurre ( 25-11/ 25-17/ 25-21) agendo bene in difesa con una Ilaria Miccoli sopra le righe, mentre sia in zona 2 che in zona 1 brilla la palleggiatrice Emma Bianchini (MVP del match) con le sue alzate pennellate per Vanuzzo e compagne.
Questo il roster di partenza: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Sofia Bianchini e Dora Granucci di banda; Vittoriana Pelloso e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli libero. Hanno dato il loro contributo anche Silvia Corti e Giulia Verciani, subentrate nel corso del secondo set rispettivamente al posto di Dora Granucci e Sofia Bianchini che sta lentamente recuperando dall' infortunio. Si è rivista in campo dopo lo strappo muscolare ad una coscia anche la centrale Alice Castiglioni sia pure soltanto in un paio di battute perché non ancora ristabilita al cento per cento dopo l' infortunio accusato nel match contro la Nottolini. Quindi una Pantera non ancora al massimo della condizione fisica ma che ciò nonostante coach Stefano Capponi sta migliorando nel gioco anche se deve consultarsi sovente con gli esperti del campo della medicina e soprattutto della fisioterapia. Squadra e staff interagiscono in modo costruttivo ed ecco il perché dell' aumento di coesione nel gruppo rispetto alle prime partite.
IL RISCATTO DELLA GIANNINI GIUSTO PORCARI CHE VINCE IL DERBY CONTRO BARGA
Nella decima giornata si riscatta anche la Giannini Giusto Porcari che ha vinto ampiamente il derby del PalaUngaretti di Ghivizzano contro Barga Green Way per 3-0 (21-25/ 23-25/ 15-25). La squadra di coach Elisa Nobili ha tenuto bene il campo nei primi due set per poi crollare nel terzo ed ultimo. Con questo successo le rossonere di coach Cristiano Testi salgono al settimo posto in classifica superando l'IMG Nottolini di una posizione. Le bianconere di Emanuele Roni hanno infatti perso sonoramente alla palestra S.M. Arrighetto di Settimello per 3-0 (25-13/25-16/25-12) contro Emmegel Calenzano, che, dopo un avvio incerto, sta uscendo fuori con prestazioni di alto livello ponendosi fra le più forti compagini del girone. Una Nottolini che ha fatto un passo indietro sul piano del gioco non stando mai in partita nei tre set persi in maniera abissale. Infine c'è da registrare un' altra sconfitta della Libertas System Volley, alla quale nemmeno il fattore campo a favore (si giocava alla palestra De Nobili di Santa Maria a Colle), dove la familiarità del terreno di gioco poteva dare una scossa di tendenza nel risultato, è riuscito ad evitare per la squadra di coach Silvio Bianchi l' ennesima sconfitta contro l' avversario di turno Sorms per 1-3 (14-25/ 25-22/ 17-25/ 16-25 ). Il terzo e quarto set Sorms se li è aggiudicati agevolmente dopo che la squadra di casa era riuscita a pareggiare con il secondo set lo svantaggio iniziale.
IN CLASSIFICA LA PANTERA SALE AL QUARTO POSTO
Grazie alla maggiore precisione di Emma Bianchini in regia, alla consueta esplosività della capitana Debora Vanuzzo, uno fra i più forti opposti dell' intero girone, ed alla ermetica difesa di Ilaria Miccoli, ma anche alla coesione del gruppo, la Pantera sta salendo un gradino alla volta ed ora si trova in quarta posizione appaiata a Baccicampi, ponendosi come unica squadra lucchese fra quelle che possono lottare per un posto play off.
"Il bello di questo girone-dice coach Capponi-è che si può vincere contro tutti ma anche andare in difficoltà contro quelle squadre che occupano al momento le ultime posizioni in classifica. Sono soddisfatto della prova contro Buggiano dove la mia squadra ha dominato dall' inizio alla fine giocando veramente bene. La differenza in questa occasione l'ha fatta la gestione del gioco con la nostra palleggiatrice Emma Bianchini in serata di grazia, così come la nostra battuta che sta diventando sempre più efficace."
CLASSIFICA DOPO LA DECIMA GIORNATA
Ca. Ma. Cerretese P. 28
Punto Sport P. 24
Emmegel Calenzano P. 24
Pantera Lucca P. 23
Baccicampi P. 23
Lavachiara Buggiano P. 18
Sale al settimo posto Gianni Giusto Porcari con P. 14
8.a IMG Nottolini P. 12
Rimane penultima la Libertas System Volley con P. 5
Classifica ferma anche per Barga Green Way, fanalino di coda con P. 3
SABATO E DOMENICA L' UNDICESIMA GIORNATA PRIMA DELLA SOSTA NATALIZIA
BIG MATCH PUNTO SPORT-PANTERA
Il big match dell' 11.a giornata è quello fra Punto Sport e Pantera. In palio ci sono la seconda e terza posizione. Per le azzurre di coach Capponi e del Direttore tecnico Arfavelli una ghiotta occasione di salire ancora più in alto in un match che si preannuncia spettacolare. Si gioca sabato al Pala Pontorno di Carmignano alle ore 21. Questi gli altri incontri prima della sosta natalizia:
IMG Nottolini-Baccicampi (Palestra Marco Da Valle di S. Leonardo in Treponzio) sabato ore 19
Giannini Giusto Porcari-Emmegel Calenzano (Palacavanis di Porcari) domenica ore 18
Pistoia La Fenice-Barga Green Way (Palestra S.M. Anna Frank di Pistoia) sabato ore 21
Savino Del Bene-Libertas System Volley ( si gioca a Scandicci) sabato ore 17,30
Ci sarà quindi la sosta per le festività natalizie. Il campionato riprenderà con la 12.a giornata sabato 11 gennaio 2025.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Il Pd lucchese riesce ogni volta a sorprendermi e a dimostrare alla città il livello culturale in cui…

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Spazio disponibilie

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie