Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da valter nieri
Sport
11 Febbraio 2022

Visite: 1488

Siamo arrivati al grande appuntamento cicloamatoriale: il "Ricordando Marco Pantani" che il Pedale Lucchese Poli ripropone per la 17.a volta. Una corsa appetita dai più forti scalatori che misura la resistenza degli stessi in salita ma anche lo spunto veloce dei ciclisti più reattivi motivati dall'orgoglio di ben figurare in una corsa che ricorda il grande scalatore che con le sue accelerate in salita entusiasmava tutti gli amanti del ciclismo. La partenza è fissata per domani alle 14,30 di fronte al ristorante Il Penny in Viale Luporini e si snoda inizialmente sul tratto interamente pianeggiante di quattro giri per poi dopo 46 km. deviare nel tratto più duro che sale verso il Monte Quiesa per poi affrontare l'ultima salita verso Chiatri dove di fronte al ristorante Il Prato Verde è posto l'arrivo al termine di km. 52. Si preannuncia una vasta partecipazione dal momento che nella sede degli organizzatori continuano ad affluire le iscrizioni, sia a livello regionale che extra regionale.

La gara, patrocinata dal Comune di Lucca, assegnerà anche le maglie biancorosse di campione provinciale di dieci categorie amatoriali con il simbolo della pantera. Nell'ultima edizione disputata due anni fa con arrivo al Ciocco si impose Riccardo Coluccini che precedette sul traguardo Giulio Scopetani e Davide Lombardi. Il record di vittorie in questa classica lo detengono Andrea Beconcini e Fausto Baglini vincitori rispettivamente di tre edizioni a testa. Beconcini si impose nel 2005, 2006 e 2008. Il guerriero di Nodica invece alzò le braccia al cielo nel 2011, 2012 e 2015 nell'ultima volta che la corsa è arrivata a Chiatri.

L'organizzazione ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita ed in particolare Angelo Battaglia, titolare dell'azienda Angelo Impianti di S. Pietro a Vico e neo presidente dell'U.C. Lucchese, non che tutti quei volontari che con il loro impegno sul tracciato consentono regolarità e sicurezza alla gara. Persone che svolgono un lavoro oscuro e poche volte ricordate ma preziose per la logistica piuttosto articolata fino all'arrivo. Alla direzione di corsa ci sarà Stefano Bendinelli, un dirigente di sicuro affidamento e di lunga esperienza. La figura di Pantani è ancora viva nella memoria non solo degli appassionati di ciclismo. Le sue imprese in salita rimangono memorabili. Forse era dai tempi di Bartali e Coppi che non c'era quell'entusiasmo ritrovato con il campione romagnolo che detiene ancora il record di vittoria nello stesso anno di Giro e Tour a diciotto anni dalla sua scomparsa. Impresa che in Italia soltanto Fausto Coppi è riuscito a mettere a segno per ben due volte.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie