Anno XI 
Giovedì 31 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
22 Giugno 2024

Visite: 1260

Anche nel volley lucchese è tempo di mercato, scambi di giocatrici e di allenatori o nuovi contratti. Purtroppo la piana perde la categoria a livello nazionale dopo la retrocessione in B2 della Nottolini e la rinuncia di iscrizione ripartendo dalla serie D. Dalla prossima stagione soltanto il Versilia rappresenterà la provincia di Lucca in B1. Chi sembra tornare ad avere ambizioni è la Pantera Lucca del presidente Ottorino Papini e del direttore tecnico Roberto Arfavelli. Nel volley mercato si sta muovendo su più fronti ed il D.S. Marco Roventini ha messo a segno quello che sembra essere il trasferimento più eclatante, riguarda il coach recchese Stefano Capponi che dopo aver egregiamente lavorato alla Nottolini dal 2011, passa dopo 13 anni alla Pantera. Un addio fra le lacrime perchè la storia recente della squadra capannorese è lui. Ha allenato un po' tutte le squadre giovanili ma soprattutto sempre al suo nome sono legati i migliori piazzamenti della squadra oggi presieduta da Enrico Bertini, nel campionato nazionale di B1. Nei suoi quattro anni da primo coach le bianconere hanno fatto risultati impensabili vincendo anche in trasferta con le squadre più titolate come a Modena contro il Montale che a fine stagione salì in A2. Nel 2021-22 portò Capannori al sesto posto finale e nella stagione 2022-23 al settimo posto dopo essere stata a lungo prima in classifica nel girone di andata ed aver perso posizioni a causa dello sfortunato infortunio di Rebecca Sciabordi nel derby contro Liberi e Forti che le fece chiudere in quel momento stagione e carriera. In più il covid addosso a lui stesso ed il conseguente isolamento dal volley per oltre due settimane.
UN SALUTO TRA LE LACRIME
Il saluto del 56.enne coach ligure all'ambiente bianconero è stato carico di emozioni quando è uscito per l' ultima volta dal Palapiaggia: ha fatto un breve discorso di commiato e poi ha abbracciato dirigenti e giocatrici, quelli che aveva più vicino a sé nel trascorrere i periodi più belli della sua carriera. Stranamente nell'ultima stagione la società gli aveva affidato le Under più giovani optando per altri tecnici per la squadra di B1. Un gesto che probabilmente non ha digerito anche perché questa non era certo la sua volontà.
Ed ora Stefano Capponi sta per diventare il nuovo coach della Pantera: sottoscritto un contratto triennale ad iniziare dal prossimo 1° luglio convinto dal nuovo progetto che possa dargli tanto sotto ogni punto di vista che gli hanno prospettato Arfavelli e Roventini. Il suo sogno è ora quello di andare a vincere con la squadra più gloriosa di Lucca, l'unica che è stata in A2. Una società che vanta più di 300 tesserati, della quale sarà coach non soltanto della prima squadra ma anche dell'Under 16 e dell'Under 18, sostituendo Andrea Pucci.
"Mi ha convinto il progetto-dice il coach-anche se lasciare la Nottolini non è stato facile dopo 13 anni di intenso lavoro ed anche di gratificazioni. Qui alla Pantera ho diversi amici, conosco l' ambiente e i dirigenti. Il fatto che mi abbiamo proposto di lavorare anche con i giovani ha fatto la differenza. Un altro motivo è quello che assieme a me è entrata nello staff tecnico Sara Marracci che si occuperà dell'Under 13. Vogliamo costruire qualcosa di importante perchè la Pantera per la sua storia merita sicuramente una categoria superiore a quella della serie D."
Il vice di Capponi sarà Stefano Della Santa che da anni gravita in seno alla società di S. Marco.
LA PREPARAZIONE ATLETICA AFFIDATA A NADIA CENTONI
Altra scelta di livello per la Pantera è stata quella sulla preparazione atletica affidata a Nadia Centoni. L'ex azzurra rappresenta un lusso nella categoria ed a lei saranno affidate diverse squadre del settore giovanile (Under 16 e Under 18) ma avrà anche una certa attenzione per la prima squadra. Dovrà programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano alle atlete di raggiungere la condizione fisica ideale.
LE RICONFERME
In attesa di sapere quali saranno i volti nuovi per rinforzare la 1.a squadra di serie D ci sono già delle importanti riconferme. Resteranno in azzurro le schiacciatrici Dora Granucci, Sofia Bianchini e Silvia Corti (quest'ultima trasformata di recente nel ruolo). Sembra essere vicino il rinnovo del contratto, che scadrà il 30 giugno, anche per l'opposto camiglianese Debora Vanuzzo, una che nella categoria può fare ancora la differenza e piace molto a Capponi. Per questo Arfavelli ha dato il via libera alla trattativa per il rinnovo. Promosse invece in prima squadra dopo aver disputato nell'ultima stagione il campionato di 1.a Divisione la palleggiatrice Sara Allegrini ed il libero Sara Nicolosi, entrambe ben conosciute dal coach che le ha allenate in passato a Capannori.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

MTVB Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, è…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il 6 novembre dalle ore 09:00 alle ore 17:00 potrà essere sospesa…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il movimento valdese compie 850 anni di storia, e la Chiesa valdese di Lucca organizza un momento…

Inps curerà un incontro dedicato ai "pro"  e dedicato a tutti coloro che vogliono muovere o stanno muovendo…

Anche ad Altopascio si festeggia il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Domenica 3 novembre si terrà…

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Porcari, mercoledì 6 novembre, dalle ore 8.30…

Spazio disponibilie

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, insieme all'assessore comunale Moreno Bruni, alla presenza del nuovo prefetto di Lucca, Giuseppa Scaduto, dell'amministratore …

Trasferta "classica" per le ragazze della serie B del Green Lucca Le Mura Spring che mercoledi 30 ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie