Dentro o fuori per la Fiorentina che arriva martedì 22 marzo (inizio ore 15) allo stadio di Porcari per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Dopo la clamorosa sconfitta nella prima partita e il successo nel derby sul Pisa nella seconda, ora i viola non possono fallire contro il Monterosi, società laziale che è al debutto nel torneo dopo il suo passaggio al professionismo avvenuto in questa stagione con la promozione in serie C.
Vincere e magari farlo anche con uno scarto di reti, ecco l’obiettivo della formazione viola allenata da Christian Papalato che richiamerà a Porcari i tanti tifosi che in Lucchesia tifano questi colori. Tra questi anche il presidente dell’Academy Porcari Stefano Silla, sfegatato tifoso della Fiorentina.
Sta diventando quasi una maledizione: da 30 anni la Fiorentina – che eppure di tornei di Viareggio ne ha vinti 8 – non alza il “Burlamacco”. Ci è andata vicino parecchie volte, nel 2018 è giunta alle spalle dell’Inter, ma niente da fare. Anche nel 2019, nell’ultima edizione del torneo, i viola dopo avere bene impressionato nel girone eliminatorio e superato lo scoglio Torino negli ottavi di finale, sono andati al tappeto contro il Parma nei quarti. Un’ultima curiosità: nelle ultime cinque finali disputate dalla Fiorentina, nel 1994 con la Juventus di Alessandro Del Piero, nel 1995 con il Torino, nel 2000 con l’Empoli, nel 2011 e nel 2018 con l’Inter, sono arrivate solo sconfitte.