claudio
   Anno XI 
Domenica 23 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
A.S Lucchese
22 Gennaio 2025

Visite: 1681

Si è presentata oggi la nuova proprietà dell’AS Lucchese 1905. Il presidente Longo ed il dg Veli dichiarano: “Puntiamo ad ottenere la salvezza e ad avere una società forte e mister Gorgone resta al suo posto”

Si è tenuta questo pomeriggio, nella sala stampa “Diego Checchi” dello stadio “Porta Elisa” di Lucca, la tanto attesa conferenza stampa per la presentazione della nuova proprietà della A.S. Lucchese 1905. Alla presenza dei soli, ma numerosi, organi di stampa, unici accreditati per l’occasione, hanno preso la parola ed hanno risposto alle numerose domande dei giornalisti l'acquirente e presidente della Lucchese, l’avvocato Giuseppe Longo (presidente di Sanbabila S.r.l) e il neo direttore generale, Riccardo Veli.

Erano presenti anche Umberto Bruno e Pasquale Matarrese, responsabili dell’area tecnica. “Grazie per la pazienza – ha esordito Longo – ma l’operazione è stata valutata in tutte le sue sfaccettature. Abbiamo agito d’urgenza a causa delle condizioni di salute di Bulgarella. Sanbabila S.r.l avrà, presto, un assetto economico più stabile e pregnante. È stata fatta una new diligence ed ognuno risponderà delle proprie posizioni. Approfitto per precisare, in questa sede, la rappresentazione che è stata fatta della mia persona. La mia attività, per la chiesa di Napoli è da imprenditore, sia come avvocato che come amministratore. Il mio ruolo nel mondo del calcio è come quello di tanti  altri presidenti di società sportive.

Chi sono gli investitori?

“Ancora non posso fare nomi, ma li conosco. Preferisco non pronunciarmi – ha detto il direttore generale. Il problema della squadra nasce dalle ambizioni errate di inizio stagione, dopo i risultati dello scorso campionato. Obiettivo è la salvezza. Tutto quello che è stato detto di più è un errore che non va ripetuto. L’allenatore Gorgone resta alla guida della squadra. Bisogna guardare le prestazioni e, negli ultimi mesi, la squadra è viva e ci sono state difficoltà che non hanno riportato l’esito sperato.

Rinforzi?

“Ci saranno ed individueremo giocatori che siano funzionali al gioco del mister e congeniali al suo gioco. Cercheremo di fare il bene della squadra e della città. Ora ci dobbiamo concentrare sulla partita di venerdì. Chiedo solo una cortesia ai tifosi. Diamo una mano ai giocatori che, adesso, sono in difficoltà".

L’attuale compagine proprietaria è un passaggio ad una proprietà successiva?

“Non siamo scappati di casa - ha detto Longo. Se dietro c’è un progetto è perché ci abbiamo creduto. L’accelerazione della trattativa è stata dovuta alle condizioni di Bulgarella.

Il rapporto con l’amministrazione è un tasto dolente, chiediamo?

“La porta è sempre aperta – ha detto l’avvocato Veli. Quando si arriva in una città il primo contatto è proprio con l’amministrazione”.

C’è stata un’interlocuzione precedente, salvo poi scoprire che l’amministrazione non sapesse niente dei neo acquirenti.

“Ho sentito il sindaco il 14 gennaio – ha continuato Longo, che era a Roma. Il 15 ho fatto presente che avrei avuto il piacere di incontrarlo e con me è stato carinissimo. Avrei voluto incontrarlo, subito dopo, per dialogare. Il mio invito, però, non è andato a buon fine. Sono a disposizione del sindaco. Metto da parte ogni mio pensiero personale e sono a completa disposizione dell’amministrazione comunale. Si continua a perdere di mira i veri obiettivi della squadra, tra cui la salvezza ed i risultati. Vorrei lavorare, piuttosto che apparire. Non ci sono notizie di prima mano e si fanno idee sulle informazioni degli organi di stampa ed i tifosi seguono quello che gli viene detto. Io sarò presente durante tutta la settimana”.

Chi ha deciso le regole di oggi, per la conferenza stampa, c’era preoccupazione?

“Nessuna paura – dice il direttore – ma poiché avevamo deciso un incontro solo con la stampa, abbiamo agito come tante società, con accrediti e stop, senza altre presenze”.

Chi sono i soci per la trasparenza che sta alla base di una società seria?

“Ripeto – continua Longo – che si affiancherà un gruppo che arriverà a breve e garantirà un futuro migliore di quello precedente. Il debito importante verrà chiarito con il presidente Bulgarella. Stiamo verificando le passività nascoste e presto faremo il punto della situazione e valuteremo le responsabilità di tutti”.

Il dottor Lo Faso ha detto di aver trattato solo con Longo.

“Confermo – ha concluso il presidente. È naturale che la tifoseria meriti rispetto, ma il progetto che sarà definito sarà portato a conoscenza a breve termine”.

Nessuna cordata lombarda legata a Sanbabila, comunque, e a 15 giorni dal 28 gennaio saranno date le dovute garanzie. Lo stadio non è una priorità assoluta, ma c’è un’idea in mente di sostituire il manto attuale con uno sintetico per evitare problemi che abbiamo riscontrato nel corso di questa stagione, particolarmente piovosa.

Settore giovanile?

“Sarà al centro di una massiccia operazione - dice il direttore generale - che inizierà dal 4 febbraio, dopo che ci saremo dedicati a squadra e mercato, che sono prioritari”.

Questione mister?

“Mai pensato di sostituirlo- dice Veli – perché i ragazzi sono con Gorgone ed anche molto legati a lui. Mi sembra che sia mancata solo un po' di fortuna. A Rimini potevamo vincere, ma non è andata così. La squadra è giovane e paga dazio per problemi di “testa”. Il mercato dipenderà dalle richieste del mister. Siamo in cerca di tre giocatori, uno per ruolo. Lavoreremo su quelli deficitari, ed in uscita, se poi qualcuno volesse andare via, valuteremo. E del mercato continuerà ad occuparsene il direttore sportivo Ferrarese, che è qui presente oggi”.

Per chiudere il discorso, salvezza obbligatoria, ma la piazza è preoccupata del futuro della Lucchese, e spera di avere una società forte alle spalle. Che progetto avete?

"Il mio contratto è triennale – conclude Veli – e punteremo ad avere una squadra salva con una società forte e, entro quindici giorni, faremo il punto della situazione”. 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Due eventi segnano la conclusione della rassegna Campa Cavallo, un ricco calendario di incontri, eventi, dibattiti che da novembre…

Spazio disponibilie

Due incontri chiudono gli appuntamenti organizzati dalla Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l'Istituto storico…

Domenica 23 febbraio, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus presenta…

Spazio disponibilie

Un duo italiano - gli Automat - ha scritto un'importante pagina della storia della musica e forse in troppo pochi…

Prosegue l'intenso tour di congressi comunali di Fratelli d'Italia in giro per la Provincia di Lucca. E' la volta di…

Cresce l'interesse verso la ricerca universitaria da parte delle imprese e degli investitori: lo raccontano i dati…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il…

Spazio disponibilie

Sabato 22 febbraio l'appuntamento con il percorso di "Sorella Follia" è alle  9:30 e alle 11:00.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie