L’associazione di artisti lucchesi ArteinLucca nata per promuovere e valorizzare l’Arte nelle sue molteplici forme, si concretizza quest’anno con la realizzazione di due esposizioni, allestite nelle prestigiose sale di Palazzo Guinigi, recentemente restaurate e adibite a mostre di Arte Contemporanea. Ispirata dalla cruda realtà che ci circonda, la Rassegna “Il mondo che vorrei”. si compone di opere pittoriche, fotografie, sculture e installazioni, realizzate per l’occasione da 40 artisti dell’Associazione: Francesco Andreozzi, Franco Avitabile, Michela Barsanti, Moreno Bartoli, Ilaria Bernardi, Sergio Betti, Marco Bianchi, Alda Breschi, Gudrum Burgstaller, Antonietta Capecchi, Cinzia Coronese, Lorenzo D’Angiolo, Anna Garibotti, Gavia, Giorgio Giorgetti, Cesare Giovacchini, Michaela Kasparova, Dimitrak Kote, Maria lera, Petra Leschus, Janet Kay Lilly, David Manetti, Marzia Martelli, Gianfalco Masini, Silvia Masini, Tito Mucci, Pierugo Orsoloni, Francesca Ore, Francesco Pellegrini, Stefano Pieroni, Eleonora Rossi, Armando Scaramucci, Gudrum Schmidt, Alma Sheik, Luciano Simonetti, Pietro Soriani, Paolo Vannucchi, Sara Vannucchi.. Il tema è incentrato sul modo in cui l’artista, nella sua interiorità, percepisce come dovrebbe/potrebbe essere la nostra vita: attraverso le sue immagini, quelle che la sua visione creativa gli suggerisce, dialoga con la collettività, fornendo sempre nuovi spunti di riflessione. Come scrive Lucia Morelli nelle pagine di presentazione della mostra “L’arte è una lente sul mondo che fornisce strumenti utili alla sua comprensione”.
All’interno della Rassegna alcune sale sono dedicate alla Retrospettiva “Il viaggio” – Opere dal 1962 al 2016, dell’artista lucchese Ilaria Bernardi, scomparsa nel 2017, che si inserisce nel programma di celebrazioni degli “Artisti della Memoria”, che da anni l’associazione persegue per diffondere e promulgare le opere di artisti che hanno lasciato un segno nel panorama culturale nazionale e internazionale. La Retrospettiva segue un ordinamento cronologico, mirato a illustrare l’evoluzione del percorso artistico di Ilaria Bernardi, dall’astratto, all’informale, alle sperimentazioni polimateriche.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, che anche quest’anno ha sostenuto l’impegno culturale dell’Associazione con un contributo.
All’inaugurazione saranno presenti il Vicesindaco Giovanni Minniti, Valentina Mercanti, Consigliere Regionale della Toscana, Elisabetta Abela, Presidente di ArteinLucca.
La Rassegna sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 con ingresso libero.