Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
16 Settembre 2024

Visite: 155

Farà tappa a Porcari domenica (22 settembre) il festival itinerante Utopia del Buongusto, nato da un'idea di Andrea Kaemmerle di Guascone Teatro e giunto alla sua 27esima edizione. Una serata tra cibo, teatro e musica che rappresenta, al contempo, un invito a vivere pienamente ogni piacere perché, come recita il motto dell'evento, "si può solo godere o soffrire: godicchiare non è serio". 

L'appuntamento è alle 20 alla cooperativa L'Unitaria in via del Sesto 1. I partecipanti potranno gustare una cena genuina, con specialità tipiche della tradizione locale, prima di immergersi alle 21,30 nelle atmosfere dello spettacolo Balcanikaos - Seconda era, tra ironia, note gitane e storie struggenti. Il momento della cena, a cura de L'Unitaria, è parte dell'esperienza del festival Utopia del Buongusto: un preludio conviviale al viaggio artistico e musicale che prenderà vita subito dopo. 

Andrea Kaemmerle, sul palco, sarà affiancato da tre ottimi musicisti: Branka Čeperac al contrabbasso, Ivo Andreevič alla fisarmonica e Danko Jugović al clarinetto e sax. Balcanikaos - Seconda era è una miscela esplosiva di storie e musica che strizza l'occhio ai grandi autori dell'est Europa come Bregović e Kusturica, mescolando ironia e malinconia e restituendo quella comicità poetica che è il marchio distintivo di Guascone Teatro. Non mancherà, infine, la consueta 'favola di mezzanotte': un breve racconto che conclude ogni serata del festival e che regala agli spettatori una parentesi di dolcezza. Dopo lo spettacolo verranno offerti al pubblico vin santo e i famosi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. 

Dice l'assessora alla cultura del Comune di Porcari, Eleonora Lamandini: "Siamo davvero orgogliosi di ospitare anche quest'anno una tappa del festival Utopia del Buongusto. Questa manifestazione non è solo un'occasione per avvicinare le persone al teatro, ma rappresenta un momento di incontro e di condivisione che valorizza l'anima del nostro territorio e le sue eccellenze di cibo a chilometro zero. Serate come queste rendono Porcari una comunità ancora più viva e accogliente. Voglio ringraziare la cooperativa L'Unitaria per la disponibilità dimostrata nell'accogliere l'evento e nell'accrescerne il valore con la qualità della cena proposta". 

Aggiunge Renzo Del Prete, presidente della cooperativa L'Unitaria: "Siamo contenti di collaborare con il Comune alla riuscita di questa serata, pensata anche per promuovere una realtà come la nostra e far conoscere la ricchezza dei prodotti artigianali del territorio". 

Per partecipare alla cena e allo spettacolo è consigliabile prenotare chiamando i numeri 3280625881 o 3203667354. L'evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Porcari e all'impegno di tanti volontari che da anni sostengono il festival.

Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

La pneumologia delle Apuane e di Lucca a Vienna al congresso internazionale dell’ERS (European Respiratory Society). Valentina Pinelli,…

Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio

Tragedia sulla via Italica a Lido di Camaiore: un'auto 'impazzita' ha travolto e ucciso due giovani turiste tedesche e ferito altre sei persone dopo averle investite

La Fondazione Antica Zecca di Lucca in collaborazione con la Fondazione Alfredo Catarsini 1899, presenta l’allestimento del secondo Laboratorio esperienziale per ciechi e ipovedenti di Lucca

Spazio disponibilie

Riprendono domani, 19 settembre 2024, gli incontri del giovedì, organizzati dall’Associazione “La Finestra”, con un programma davvero…

L'inizio dell'autunno, per il Centro studi Luigi Boccherini, coincide con Boccherini in vinile: un tris di appuntamenti a ingresso libero pensati per offrire al pubblico l'esperienza di ascolto sia di nuove incisioni, sia di alcune edizioni rare e originali delle musiche del compositore lucchese conservate nel Fondo Gérard

A seguito di un caso di sospetta febbre Dengue contratto in un paese tropicale e segnalato dalla Azienda Usl Toscana…

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Spazio disponibilie

Sono duemila, solo a Lucca, le bambine e i bambini e i giovani che studiano nelle scuole pubbliche,…

Un premio ai giovani capannoresi che si sono contraddistinti per l’impegno e l’innovazione in vari ambiti. Lo ha appositamente istituito l’amministrazione Del Chiaro per festeggiare i 201 anni dalla nascita del Comune di Capannori

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie