Comics
Aperta la vendita della sosta per i Comics 2025
Dopo il grande sforzo organizzativo e logistico per la preparazione dei parcheggi straordinari per l'evento clou del Lucca Comics 2025, il concerto di Jennifer Lopez, Lucca Plus…

Lucca Comics & Games prosegue il viaggio in Giappone nell'ottica di arricchire i contenuti dell'edizione 2025
Dopo le attività di Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka, come partner del Padiglione Italia, le iniziative si spostano a Kyoto in vista del futuro Museo Internazionale del Fumetto di Lucca

Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka: tutte le attività nel padiglione Italia
Il 14 e 15 luglio Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, sarà protagonista della settimana della Regione Toscana: eventi, ospiti e un'installazione per celebrare i legami tra Giappone e cultura italiana

"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

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E' stata la squadra composta dagli appassionati di gioco da tavolo a sbaragliare gli avversari e alzare al cielo la Cthulu Cup allo stadio Porta Elisa di Lucca. La prima edizione del torneo di calcio targato Lucca Comics & Games e powered by CMON è andata alla squadra Boardgames All Star (sponsored by Asmodee), che prevalso nel quadrangolare di calico a cinque, che ha visto pa partecipazione della Nazionale Fumettisti (sponsored by Bonobolabo), della Lucca città del Fumetto e del Gioco (sponsored by Lucchese 1905); e del Real Zigan (sponsored by CMON) con GiPi in qualità di presidente.
Organizzato in occasione dei 30 anni della sezione Games del festival, promosso da CMON e nato da un'idea di GiPi (nome d'arte di Gianni Pacinotti: fumettista, illustratore e regista), il primo Trofeo Cthulhu ha visto come padrino il grande campione Demetrio Albertini che ha commentato: "Il calcio unisce tutti. É un mezzo potentissimo per divulgare i valori che lo sport insegna, come l'inclusione, che è senz'altro uno di quelli meglio rappresentati. É lo sport di squadra meno classista di tutti – ha concluso lo sportive che ha legato il suo nome alla storia del Milan e della Nazionale -, può giocare chiunque con le proprie caratteristiche e qualità. Per me è stata una scuola di vita e ritengo che oggi qui a Lucca Comics & Games abbiamo avuto un'ulteriore prova della capacità diffondere messaggi positivi insieme".
Ad arbitrare la partita Manuela Nicolosi (https://www.instagram.com/manuelanicolosi_official/) e Alessandro Iuliano (https://www.instagram.com/arbitrino/), con il commento in diretta di Zona Fanta (https://www.instagram.com/zonafanta/).
CMON ha omaggiato il mito di Cthulhu (divinità demoniaca, nata dalla penna di H.P. Lovecraft nel 1928), anche attraverso dieci illustrazioni celebrative realizzate in esclusiva da disegnatori e fumettisti del calibro di Gipi, Marco Checchetto, Giuseppe Camuncoli, Adrian Smith, Paul Bonner, Karl Kopinski, Marko Djurdjevic, Daniel Zrom, Paolo Parente e Zerocalcare. Le dieci straordinarie litografie compongono uno speciale portfolio "ART FROM BEYOND" in vendita esclusivamente al festival lucchese con una tiratura limitata di soli 250 pezzi.
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Mentre in un'esplosione di colori si rinnova ogni giorno la magia a cui Lucca Comics&Games ci ha abituati, all'IMT Library c'è un universo dove accadono prodigi che solo il connubio tra scienza e umanità è in grado di generare.
In ogni stanza, in ogni tavolo, in ogni spazio ricavato nei locali dell'IMT Library da quattro giorni si ascolta, ci si immerge e si ha l'opportunità di guardare al gioco con occhio diverso, più profondo di quello del semplice intrattenimento.
Si indagano, in un'ottica multidisciplinare, le potenzialità del gioco come strumento prezioso a disposizione della collettività, in una vera e propria miriade di declinazioni.
Il frutto della collaborazione fra IMT, GSRC e Giocaruolando rasenta l'incredibile.
Un programma quotidiano ricchissimo di incontri, uno più interessante dell'altro, in cui ingegneria, psicologia, economia, neuroscienze si raccontano. L'unione dei grandi professionisti che fanno evolvere la scienza e la tecnologia intorno al settore ludico e che, gratuitamente, fanno presentazione e divulgazione dei progetti nuovi, perché i modelli che già funzionano possano essere conosciuti e imitati. Un'occasione davvero preziosa.
Contemporaneamente negli spazi adiacenti, condivisi da realtà diverse (associazioni ludiche di gioco di ruolo, di gioco da tavolo, escape room universitaria) sono a disposizione tavoli in cui provare varie esperienze di gioco, con il valore aggiunto, oltre al divertimento, di capire anche quali cose quel tipo di gioco ci aiuta ad imparare e a fare.
Il gioco è il futuro.
Della scuola, della comunità, della rete sociale. Si rivela uno strumento prezioso per contrastare la povertà educativa, un valido aiuto nella creazione di reti sociali in contesti molto variegati, senza tralasciare i benefíci in ambito terapeutico, ormai assodati, particolarmente rilevanti negli stati di sofferenza legati al bullismo e all'esclusione sociale.
Quando il gioco è progettato intrecciando sapientemente le competenze di professionisti di molteplici campi del sapere, si trasforma in uno strumento potente che può avere un forte impatto sulla qualità della didattica a scuola e che favorisce processi importanti non solo nella crescita e nella maturazione, ma anche nella gestione delle tante criticità che la vita presenta nella storia personale di ognuno.
Particolare attenzione si pone al gioco di ruolo (GdR), che possiede peculiarità che altre tipologie di gioco non hanno. Il riferimento specifico è quello al cosiddetto 'bleed': una dinamica che fa sì che tra il giocatore e il personaggio che egli interpreta durante la sessione di gioco ci siano un flusso e un passaggio costante di emozioni e modi di pensare che promuovono il mettere in gioco se stessi e permettono di imparare ad essere più flessibili, meno rigidi, migliorando le capacità relazionali di tutti i soggetti coinvolti.
Si esce dalle esperienze proposte all'IMT con la convinzione che il gioco meriti un valore e uno spazio maggiore non solo nei processi di apprendimento ma nelle vite di tutti.
L'invito ai comuni, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli psicologi, alle associazioni ludiche è uno solo: siate curiosi, entrate all'IMT Library in San Ponziano, chiedete, ascoltate i racconti, i progetti, la visione di tutti coloro che popolano un angolo pieno di scienza, di tecnologia e di grazia. Troverete fra i ricercatori, gli scienziati e i professionisti provenienti dalle discipline più disparate, una immensa generosità nel condividere e grande disponibilità a progettare insieme.