Confcommercio
Romeo & Giulietta, secondo la 50 & Più Associazione di Lucca
L'Associazione 50&Più Lucca, con il patrocinio del Comune di Capannori, è lieta di invitare la cittadinanza alla rappresentazione teatrale "Romeo e Giulietta – Di drentro e di…
La storica Bancarella e la Festa di Primavera del Ccn: una domenica da non perdere a Sant’Anna
Torna domenica prossima 18 maggio nel quartiere di Sant'Anna l'appuntamento con la Festa della Bancarella, tradizionale fiera organizzata da Confcommercio, in collaborazione con…
Sicurezza, spaccate e il fenomeno delle baby gang al centro di 'Legalità, ci piace'
Mercoledì 14 maggio nella sede di Confcommercio a Roma, si terrà la dodicesima edizione della giornata nazionale "Legalità, ci piace", promossa dalla Confederazione per sostenere la cultura…
Uno sbocco su una nuova professione: iscrizioni aperte per il corso di barman
Iscrizioni aperte per un nuovo corso per aspiranti barman organizzato dalla collaborazione tra Confcommercio Imprese per l'Italia Province di Lucca e Massa Carrara e Franklin33 Academy. Le…
Servizi turistici, Bonino: "Bene i nuovi bagni pubblici, adesso avanti con cartellonistica e miglioramento del servizio taxi"
A seguito dell'installazione da parte dell'amministrazione comunale di due nuovi bagni pubblici di ultima generazione nei pressi di Porta Santa Maria e Porta San Pietro, il presidente…
Futuro della sede camerale, Confcommercio risponde alle altre associazioni di categoria
A seguito del dibattito sollevato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara sul futuro della sede di Lucca della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest,…
Parcheggi ed eventi, prima riunione operativa per Confcommercio Porcari e il CCN Porcari Attiva
Entrano nella loro fase operativa gli organismi neo eletti di Confcommercio Porcari e del Centro commerciale naturale Porcari Attiva, riunitisi congiuntamente su decisione dei due rispettivi presidenti…
Folla in piazza Anfiteatro per il via ufficiale alla fiera di Santa Zita: premiati gli allestimenti floreali più belli
Si è svolta questa mattina, in Piazza Anfiteatro a Lucca, la premiazione degli allestimenti floreali più belli nell’ambito della mostra mercato di Santa Zita 2025. Alla…
Commercio e pubblici esercizi, luci spente per i funerali di papa Francesco
In occasione dei funerali solenni di Papa Francesco, Confcommercio Lucca Massa Carrara invita i pubblici esercizi e le attività commerciali delle province di propria competenza a spegnere…
Sede camerale, la posizione di Confcommercio: "Resti in centro storico"
Prende posizione Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, in merito all'ipotesi di spostamento della sede della Camera di Commercio della Toscana Nord…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 359
Slittamento della data di inizio dei saldi invernali, a causa del caldo anomalo che nelle settimane scorse ha impedito a lungo la vendita dei capi di abbigliamento autunnali. E' questa la richiesta emersa a gran voce nel corso della partecipata assemblea indetta dal sindacato Federmoda Confcommercio Lucca e Massa Carrara, e tenutasi mercoledì pomeriggio a Palazzo Sani, sede di Confcommercio.
Numerosi i commercianti di settore che hanno preso parte alla riunione, in rappresentanza di tutto il territorio. Il primo punto all'ordine del giorno era proprio la questione saldi: i presenti hanno convenuto all'unanimità sulla opportunità di promuovere l'istanza di spostamento della data iniziale dei saldi invernali 2024, che adesso verrà trasmessa a Federmoda Toscana in modo che possa farsene a sua volta interprete con la Regione. "Come noto – afferma il presidente di Federmoda Lucca e Massa Carrara Federico Lanza – l'avvio dei saldi invernali è fissato tradizionalmente ai primi giorni di gennaio. Ma il caldo anomalo e le temperature quasi estive che fino alla metà di ottobre hanno interessato i nostri territori, hanno di fatto azzerato fino a poche settimane fa la vendita dei capi di abbigliamento autunnali già acquistati e stoccati in magazzino, come da prassi, da ogni attività del settore. Da qua l'esigenza degli imprenditori di dilatare l'avvio dei saldi, così da provare a recuperare un po' del tempo perduto". Nel corso della riunione è stato inoltrato affrontato il tema dei corsi di formazione: nelle prossime settimane il sindacato Federmoda, in accordo con i funzionari di Confcommercio, metterà in piedi una serie di corsi rivolti sia ai titolari delle imprese che al personale in materia di marketing, comunicazione, utilizzo dei social, tecniche di vendita e altro ancora. "Un percorso certamente prezioso – chiude Lanza – per far sì che le nostre imprese siano sempre al passo con i tempi".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 2352
Fa tappa a Lucca mercoledì 15 novembre, all'interno dello storico Forno Giusti di via Santa Lucia, il percorso regionale di "Botteghe in Vetrina", progetto lanciato da Confcommercio Toscana per far conoscere al pubblico, attraverso il web, autentici presidi di gusto e tradizione.
Sei attività selezionate in altrettante città toscane, all'interno dei rispettivi centri storici, nell'ambito di "Vetrina Toscana" il progetto di Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Una selezione giunta al termine di un percorso partito a giugno, con oltre 50 imprese impegnate in vari seminari online su marketing digitale, comunicazione e conoscenza dei prodotti tipici. E che è entrata adesso nella fase operativa finale, mettendo sotto i riflettori le 6 attività che hanno seguito le lezioni con maggiore profitto.
Tra di loro, il forno a vapore Amedeo Giusti aperto a Lucca nel 1823, che proprio quest'anno festeggia dunque i due secoli di vita. Nella giornata di mercoledì 15 la storica attività di via Santa Lucia - autentico punto di riferimento commerciale e sociale per il centro storico di Lucca - sarà protagonista di un evento pomeridiano che vedrà dalle 15 alle 17, a negozio chiuso, una troupe girare un video per narrare la storia del locale e, insieme, quella di un produttore selezionato tra i fornitori di punta. Ne nasceranno brevi video che saranno pubblicati a cura di Fondazione Sistema Toscana sui social di Vetrina Toscana, oltre che naturalmente su quelli di Confcommercio Toscana delle aziende coinvolte. Alle 17.30, la "Merenda in Bottega", una degustazione riservata alla stampa locale per far conoscere meglio valori e vocazioni delle imprese coinvolte.
"Per noi – affermano il presidente e la direttrice di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini – è motivo di grande orgoglio che fra le attività selezionate al termine di questo percorso ve ne sia anche una che non solo rappresenta un'autentica eccellenza lucchese, ma è anche iscritta da molti anni alla nostra associazione. Il commercio tradizionale va salvaguardato e valorizzato in tutti i modi possibili e ben vengano progetti come quello di Botteghe in Vetrina. Ai titolari e al personale del Forno Giusti i più sinceri auguri per lo straordinario traguardo dei 200 anni di vita".