Confcommercio
Lucca Comics & Games, il saluto di Confcommercio e l'orgoglio per un sostegno che parte da lontano
Confcommercio saluta con rinnovata emozione l'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Un saluto carico di gratitudine per una manifestazione che, a…
Un divertente corso base di fumetto per i soci di 50 & Più associazione con Riccardo 'Ruggine' Pieruccini
"Come iniziare a raccontare le proprie emozioni, partendo da storie, segni e linee: poche forme per creare infiniti mondi". Questi lo slogan e l'essenza del nuovo corso…
Giornata di festa a Capannori con la tradizionalissima "Fiera dell'ottobre"
Appuntamento da non perdere domenica prossima 27 ottobre con la tradizionale Fiera dell'Ottobre Capannorese. L'evento, a cura di Confcommercio e del suo sindacato Fiva dei venditori ambulanti, è organizzato in…
Aria nuova in Confcommercio: entra in azione l'organo di indirizzo
Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Sani la prima riunione operativa del neonato organo d'indirizzo di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara. Presieduto da Pietro Bonino, è uno strumento lanciato in estate dal presidente dell'associazione Ademaro Cordoni al momento della sua nomina
Accesso al centro storico per il carico e scarico delle merci, un importante momento di confronto a palazzo Sani
Giovedì prossimo 10 ottobre alle 14 è in programma a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, un importante momento di confronto fra l'amministrazione comunale e tutti gli imprenditori…
Funghi in sicurezza nei ristoranti di Vetrina Toscana
Mangiare i funghi in totale sicurezza. Dove? Nei ristoranti della Valle del Serchio. Torna l’iniziativa promossa da Confcommercio Lucca&Massa Carrara all’interno dei progetti di Vetrina Toscana per i ristoratori…
"Da Giacomo a Giacomo", entusiasmo alle stelle per l'evento pucciniano di 50 & Più associazione
Conto alla rovescia per "Da Giacomo a Giacomo", l'evento culturale in programma giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio e iniziativa di punta di 50…
Grande successo per la visita museale teatralizzata 'Lucca napoleonica' al palazzo Ducale
Si sono concluse con un tutto esaurito entusiasta lE prenotazioni per la prima visita museale teatralizzata Lucca Napoleonica, presso le sale monumentali del Palazzo Ducale di Lucca
Antonio Fanucchi confermato vice presidente nazionale di 50&Più per la terza volta
Antonio Fanucchi resta ai vertici di 50 & Più Associazione di Confcommercio. Per la terza volta, Fanucchi è stato confermato come vice presidente nazionale dell’associazione di cui è già…
Cordoni: "Un Settembre Lucchese da assaporare per Confcommercio che festeggia i suoi 80 anni di attività"
"Il Settembre Lucchese rappresenta da sempre il momento più sentito ed emozionante dell'anno per la nostra città, che oltre a vivere i suoi numerosi eventi religiosi, istituzionali…
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 681
A seguito delle recenti prese di posizione sulla stampa da parte di alcuni operatori commerciali del Mercato del Carmine, critici nei confronti di Confcommercio per il suo operato sulla vicenda riguardante il futuro del Mercato stesso, l’associazione intende esprimere le proprie considerazioni.
“Innanzitutto – affermano il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – comprendiamo perfettamente lo stato d’animo degli operatori coinvolti, che certo non stanno attraversando una fase semplice per loro, contraddistinta da tante incertezze lavorative in prospettiva futura. A loro va dunque tutta la vicinanza intanto umana della nostra associazione, alla quale si affianca quella di natura sindacale. Confcommercio – proseguono Pasquini e Giovannini – segue infatti da anni con la massima attenzione la complessa “partita” del Mercato del Carmine, la cui riqualificazione è una sfida che ha attraversato e interessa non solo l’attuale amministrazione comunale, ma anche le precedenti. Vale a dire, è un tema di cui si discute da anni. Venendo alla stretta attualità, poche settimane dopo il suo insediamento l’associazione ha scritto di concerto con la sua Commissione Città di Lucca una lettera protocollata all’amministrazione Pardini, chiedendo un incontro che prevedesse anche la partecipazione della società “Lucca 4223”, vincitrice del bando. Una richiesta, questa, poi reiterata all’inizio di quest’anno, visto che alla prima lettera non era seguita alcuna risposta. Nel frattempo – spiegano il presidente e la direttrice di Confcommercio – sono proseguiti i dialoghi anche informali con l’amministrazione, che hanno visto la nostra associazione impegnata costantemente nel pieno svolgimento del suo ruolo in questa vicenda. Vale a dire, un ruolo di mediatrice in una “partita” che coinvolge l’amministrazione comunale, la società vincitrice del bando e gli operatori commerciali. Ovvero sia, un ente pubblico e soggetti privati, con la nostra associazione priva per evidenti ragioni di poteri decisionali nella scelta di assegnazione degli spazi all’interno dell’area del Mercato, una volta completati i lavori di riqualificazione dell’area. Un ruolo di mediazione – chiudono Pasquini e Giovannini – svolto per mesi e mesi dietro le quinte, con tutta la discrezione richiesta dalla delicatezza della vicenda. Ma di cui l’imprenditore, socio e amico Ernesto Caiazzo è stato costantemente informato, essendo peraltro lui stesso componente della Commissione Città di Lucca”.
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 505
Esprime tutto il proprio apprezzamento Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la decisione del Comune di Lucca di candidare la città a Capitale italiana per la cultura 2026.
"Così come avevamo già avuto modo di dire a suo tempo di fronte alla candidatura di Viareggio per l'anno 2024 – affermano il presidente e la direttrice dell'associazione, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini - ben vengano tutte quelle iniziative volte a valorizzare le straordinarie bellezze monumentali, culturali e artistiche dei nostri territori. L'auspicio è che quella di Lucca possa essere una candidatura in grado di creare sinergie anche con le realtà limitrofe, a partire ad esempio dai territori di Viareggio e Pescaglia nel segno di Giacomo Puccini".
"Confcommercio – chiudono Pasquini e Giovannini – è naturalmente a piena disposizione per offrire il proprio contributo a sostegno di questa autorevole candidatura, convinta del fatto che Lucca abbia tutte le carte in regola per conquistare l'ambito titolo di Capitale italiana per la cultura".