Confcommercio
Una serata dedicata a Fabrizio De Andrè grazie alla 50 & Più Associazione
Nuovo appuntamento con l'arte a cura di 50 & Più Associazione provincia di Lucca: sabato 7 giugno alle 21,15 al Teatro…

La commozione di 50 & Più Associazione per la scomparsa di Vittorio Romiti
Grave lutto per il mondo di 50 & Più Associazione provincia di Lucca, che piange la scomparsa di…

Nuove professioni e opportunità lavorative: cinque giovani diventano accompagnatori equituristici
A Palazzo Sani la consegna dei brevetti al termine del percorso formativo al maneggio Il nostro West di Mutigliano

Giro d'Italia, una grande festa popolare
E' un bilancio eccellente quello tracciato da Confcommercio, nell'analizzare la due giorni che ha messo l'intero territorio provinciale di Lucca al centro del Giro d'Italia. "Città e…

Romeo & Giulietta, secondo la 50 & Più Associazione di Lucca
L'Associazione 50&Più Lucca, con il patrocinio del Comune di Capannori, è lieta di invitare la cittadinanza alla rappresentazione teatrale "Romeo e Giulietta – Di drentro e di…

La storica Bancarella e la Festa di Primavera del Ccn: una domenica da non perdere a Sant’Anna
Torna domenica prossima 18 maggio nel quartiere di Sant'Anna l'appuntamento con la Festa della Bancarella, tradizionale fiera organizzata da Confcommercio, in collaborazione con…

Sicurezza, spaccate e il fenomeno delle baby gang al centro di 'Legalità, ci piace'
Mercoledì 14 maggio nella sede di Confcommercio a Roma, si terrà la dodicesima edizione della giornata nazionale "Legalità, ci piace", promossa dalla Confederazione per sostenere la cultura…

Uno sbocco su una nuova professione: iscrizioni aperte per il corso di barman
Iscrizioni aperte per un nuovo corso per aspiranti barman organizzato dalla collaborazione tra Confcommercio Imprese per l'Italia Province di Lucca e Massa Carrara e Franklin33 Academy. Le…

Servizi turistici, Bonino: "Bene i nuovi bagni pubblici, adesso avanti con cartellonistica e miglioramento del servizio taxi"
A seguito dell'installazione da parte dell'amministrazione comunale di due nuovi bagni pubblici di ultima generazione nei pressi di Porta Santa Maria e Porta San Pietro, il presidente…

Futuro della sede camerale, Confcommercio risponde alle altre associazioni di categoria
A seguito del dibattito sollevato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara sul futuro della sede di Lucca della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest,…

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 103
Prendono posizione Confcommercio, il suo Centro commerciale Città di Lucca e la sua Commissione Città di Lucca, in merito alla scarsa promozione effettuata sinora dal Comune riguardo agli eventi estivi del territorio.
"La questione – si legge in una nota congiunta – è già stata fatta presente all'amministrazione nelle settimane scorse, sia in forma verbale che in forma scritta. E si tratta di un tema, quello della promozione, già in condizioni normali di primaria importanza per una città che si è data da anni una vocazione turistica. Figuriamoci quest'anno, con le nostre imprese che si trovano loro malgrado e non certo per responsabilità proprie costrette a subire gli effetti di una situazione senza precedenti".
"Eppure – prosegue la nota -, nonostante questo quadro a dir poco allarmante e nonostante i principali eventi del territorio siano stati annullati, sinora è stato fatto poco o nulla per valorizzare quelle poche iniziative che le vigenti normative hanno consentito di far svolgere. Nel campo della promozione una amministrazione comunale ha un ruolo centrale che a Lucca sta venendo meno. Basta dare un'occhiata al sito internet ufficiale del Comune, dove la sezione "eventi" è presente ma brilla – si fa per dire – solo per poca visibilità, staticità e aggiornamenti troppo diradati l'uno dall'altro. Un quadro che certo non aiuta chi in queste settimane si sta dando da fare per garantire un minimo di vitalità alla città: già mancano i grandi eventi, che grazie alla loro popolarità avevano la forza e la capacità di promuoversi da soli. E se poi non si valorizza quanto resta ecco che emerge l'immagine di una città dove chi è in cerca di svago ha la sensazione di non poter trovare qua nulla che possa fare al caso suo. E questo oltre a "regalare" a Lucca una pessima pubblicità, è anche sbagliato. Visto che gli eventi, anche se ridotti, ci sono".
"In altre realtà vicine – insiste la nota – le amministrazioni comunali si stanno dando da fare sui giornali, in tv, sul web e sui social cercando di garantire massima visibilità a quanto si svolge nei propri territori: perché invece a Lucca nessuno o quasi è a conoscenza di quello che la città offre? Va da sé che un evento non pubblicizzato diventa automaticamente un evento di fatto "inesistente" e questo è profondamente sbagliato". "Per questa ragione – termina la nota – chiediamo un incontro urgente all'amministrazione comunale su questo argomento, con la forte convinzione che serva una netta e immediata inversione di rotta in termini di promozione per le settimane a venire".
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 112
Giornata imperdibile nell'area di piazza San Francesco e dintorni, quella di mercoledì 12 agosto, che a partire dal pomeriggio e fino a tarda sera abbraccerà arte, commercio, ristorazione di qualità, degustazioni e i prodotti tipici locali del mercato biologico.
L'evento vede l'attiva organizzazione e partecipazione a vario titolo di Confcommercio, Cia-Conferderazione Italiana Agricoltori, Strade dell'olio e del vino ed Event Tuscany Service per quanto riguarda la parte mercatale, commerciale ed enogastronomica, e quella di Lucca Classica Music Festival e Teatro del Giglio per quanto riguarda quella musicale e artistica. Il programma si aprirà attorno alle 16 con il mercato della Cia che vedrà la presenza di circa 15 banchi che metteranno in esposizione e vendita prelibatezze del territorio come olio, vino, frutta, verdura e altro, tutto all'insegna del biologico. Dalle 19 in poi via ai "Calici sotto le stelle", degustazioni di vini a cura della Strade dell'olio e del vino di Lucca con la collaborazione di Event Tuscany Service Per l'occasione i ristoranti dell'area proporranno menù speciali a base di prodotti biologici, con l'apertura serale dei negozi anche dopo cena, che allestiranno le proprie vetrine con creazioni artistiche, e animazione con artisti di strada.
La giornata si concluderà nel complesso conventuale di San Francesco, dove alle 21:15 si terrà un altro bellissimo concerto di Lucca Classica Music Festival con la pianista Mariangela Vacatello. Interprete apprezzata per la curiosità e la versatilità degli orizzonti esecutivi come per il virtuosismo e la passione che permeano ogni brano che inserisce in repertorio, Vacatello si cimenterà in un programma molto interessante che parte da Bach e la Passacaglia in do minore BWV582 e arriva a Schumann con Kreisleriana op. 16 per concludersi con Balakirev e il virtuosismo richiesto da Islamey, fantasia su temi orientali op.18, brano che Nikolaj Rubinštejn definì «un pezzo meraviglioso che pochi sapranno dominare».
L'evento fa parte della sesta edizione del Lucca Classica Music Festival, promosso e organizzato dall'Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Teatro del Giglio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il concerto di Vacatello prevede un biglietto acquistabile in loco a partire dalle 20:15. Il costo del biglietto intero è di € 10, quello del ridotto (soci AML, realtà convenzionate, over 65) è di €7. Biglietto speciale per gli studenti a €5. La manifestazione prosegue fino al 7 settembre; il programma completo su www.luccaclassica.it.