È AriBorza! il titolo del "ricordo volgare di Ettore Borzacchini" che martedì (16 aprile) alle 18, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, Marco Malvaldi e Federico Maria Sardelli condivideranno con il pubblico di Lucca a dieci anni dalla scomparsa del mai troppo compianto Giorgio Marchetti (Lucca, 1943 – 2014).
Un omaggio allo scrittore, pensato dall'associazione culturale Millimètrica in collaborazione con la Provincia di Lucca, e affidato al genio di coloro che possono considerarsi, per cultura, capacità letterarie e senso dell'ironia, i suoi due più autentici discepoli. Tra irriverenti aneddoti, testimonianze, letture di testi editi – come le sagaci poesie de Il Bulanchio e altre stranezze – e addirittura inediti, Malvaldi e Sardelli traggeranno un ritratto scorretto e informale di uno dei più grandi umoristi contemporanei.
All'evento, introdotto dallo scrittore Stefano Tofani, parteciperà con un ricordo anche la famiglia Marchetti. La libreria LuccaLibri, partner dell'associazione Millimètrica, sarà presente con alcuni libri di Ettore Borzacchini. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
I protagonisti
Ettore Borzacchini, pseudonimo di Giorgio Marchetti. Architetto, scrittore, umorista, nato a Lucca da genitori livornesi. Per anni è stato una delle firme di punta de Il Vernacoliere e de Il Tirreno, collaboratore di Comix. Per due volte ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi. Tra le sue opere Il Grande Milvio, Il Borzacchini Universale (in 4 volumi), Il Galateo del Borzacchini, Le automobili del Borzacchini.
Marco Malvaldi, nato a Pisa nel 1974. Ricercatore del dipartimento di chimica dell'Università di Pisa, nel 2007 pubblica per Sellerio La briscola in cinque, il primo giallo della serie divenuta nota come il ciclo del BarLume. Inizia così la sua prolifica carriera letteraria che ad oggi vanta numerosi saggi, gialli storici e libri per ragazzi. Considera il Borzacchini un maestro e ha tenuto una lectio su di lui al Festival Letteratura di Mantova.
Federico Maria Sardelli, nato a Livorno nel 1963. È uno degli artisti italiani più poliedrici: direttore d'orchestra, compositore, flautista, musicologo, scrittore, pittore, disegnatore e incisore. È anche collaboratore e anima de Il Vernacoliere. Con il Borzacchini è tra i fondatori de Il Sodalizio Mvschiato, fulgido cenobio segreto che pratica "il volontariato della satira e la sottrazione delle ciabatte ai malati ospedalizzati durante il passo delle due". Ha pubblicato Il carteggio Borzacchini - Sardelli 1996- 2014.