Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
02 Giugno 2020

Visite: 47

Una cerimonia composta e ristretta, ma non per questo meno sentita, è quella che si è tenuta nel Cortile degli Svizzeri, questa mattina, per la Festa della Repubblica, alla presenza dei rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose.

La voce del soprano Paola Massoni ha intonato l'inno di Mameli accompagnando l'alzabandiera. È stata data poi lettura del messaggio del presidente della Repubblica a cui è seguito il discorso del prefetto Francesco Esposito. Il prefetto ha ricordato che questo 74esimo anniversario della festa è particolare perché è il primo dopo l'emergenza degli ultimi mesi. Sono state ricordate le 135 vittime del covid-19 in provincia di Lucca e il grande lavoro portato avanti da medici, infermieri e forze dell'ordine che hanno dato prova di sacrificio. Ha elogiato la comunità lucchese che è riuscita a rispettare le regole con coraggio, responsabilità e solidarietà comprendendo che il comportamento di ogni singolo individuo era fondamentale per proteggere i più deboli. Il prefetto ha continuato sottolineando che dobbiamo ricostruire il tessuto economico e sociale, imparando a convivere con questa malattia armandoci di speranza e fiducia come abbiamo fatto 74 anni fa dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. Ha infine concluso "Viva l'Italia, viva la Repubblica!".

La cerimonia è terminata con la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie