Fra ieri e il 16 maggio 3098 bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che utilizzano il servizio della mensa scolastica, hanno pranzato con un menù che proponeva esclusivamente cibi senza glutine.
Il Comune di Lucca ha infatti aderito all'iniziativa promossa da AIC-Associazione Italiana Celiachia Toscana APS dal titolo "Tutti a tavola, tutti insieme: menù senza glutine", in occasione della Giornata internazionale della celiachia.
Si è trattato di una iniziativa educativa per diffondere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine necessaria alle persone che ne soffrono. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l'associazione AIC e i Comuni toscani, fra i quali il Comune di Lucca, da sempre impegnati a garantire un pasto sicuro a tutti coloro che hanno necessità di un regime alimentare particolare, proprio come i celiaci.
Nell’occasione, sono stati anche distribuiti a tutti i bambini e ragazzi presenti a mensa alcuni segnalibro e cartoline con un gioco, un modo divertente per fornire brevi informazioni utili.