Autorizzare la raccolta e il taglio gratuito a cittadini e imprese per legname caduto e alberi in eccesso su corsi d’acqua e spiagge: questa è la proposta di Ismaele Ridolfi, già presidente del consorzio di bonifica Toscana Nord.
“Una pratica attuata in altre regioni che incrementa la manutenzione, riduce il rischio idraulico, favorisce i cittadini e diminuisce il lavarone sulle spiagge- dichiara Ridolfi- È arrivato il momento di superare i vincoli normativi che impediscono di attuare quella che un tempo era una pratica diffusa e scontata. Possiamo prendere ad esempio la legge della difesa del suolo della regione Friuli-Venezia-Giulia, dove questi interventi si configurano come manutenzione dei corsi d’acqua; ma la stessa regione Emilia-Romagna sta applicando misure simili da un paio di anni”.
“Su questa proposta è mia intenzione avviare l’iter per una proposta di legge di iniziativa popolare (cinquemila firme o tre consigli comunali) che avanzano la proposta- termina Ridolfi- Sono certo che la regione Toscana, che ha una legislazione sulla difesa del suolo e sulla bonifica tra le più avanzate d’Italia, saprà accoglierla e farla propria”.
Autorizzare la raccolta di legna lungo i fiumi: la proposta di legge di Ismaele Ridolfi
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
10 Febbraio 2025
Visite: 176