Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Febbraio 2025

Visite: 496

Prosegue con rinnovato slancio il percorso di valorizzazione e tutela delle Mura Urbane, monumento simbolo della città e patrimonio storico e culturale di straordinaria rilevanza. L'amministrazione comunale ha infatti ampliato il Comitato Scientifico per la valorizzazione e la tutela delle Mura Urbane, nominando due nuovi membri: Giuliana Nieri, esperta in ambito economico-amministrativo, e Marco Amerigo Innocenti, giornalista e profondo conoscitore della città di Lucca. I due nuovi professionisti affiancheranno l'assessore con delega alla valorizzazione delle Mura urbane, Remo Santini, e si uniranno ai membri attualmente in carica: Gabriele Calabrese, manager turistico; Roberta Martinelli, storica delle Mura; ed Enrico Romiti, archeologo e presidente del Centro Internazionale per lo Studio delle Cerchia Urbane (CISCU).

Il Comitato Scientifico, istituito nel 2023 per volontà della giunta Pardini, rappresenta un importante organo di consulenza che opera al fianco del Comune per definire strategie mirate alla conservazione, alla corretta fruizione e alla promozione del principale monumento della città. La sua attività ha già prodotto risultati significativi, tra cui l'apertura dell'info point al Castello di Porta San Donato, l'allestimento della mostra "Riconoscere le Mura" nel sotterraneo del Baluardo Santa Croce, nonché la presentazione di un progetto per riqualificare il sotterraneo del Baluardo San Colombano.

"Abbiamo davanti nuove sfide, a maggor ragione dopo che il Comune ha ottenuto 700mila euro di fondi dal Governo per interventi di valorizzazione e promozione della cerchia urbana. Da qui la necessità di allargare il pool di esperti - afferma l'Assessore Remo Santini -. Le Mura di Lucca rappresentano l'identità della nostra città e un patrimonio unico a livello europeo, e la nostra amministrazione sta investendo con determinazione nella loro tutela e promozione: il lavoro del Comitato Scientifico è un contributo prezioso per garantire strategie efficaci e innovative".

Con la nomina di Giuliana Nieri e Marco Amerigo Innocenti, l'organismo si arricchisce di nuove competenze che rafforzeranno ulteriormente l'azione dell'amministrazione comunale nel preservare e valorizzare le Mura di Lucca, confermando il monumento come cuore pulsante della vita cittadina e attrazione d'eccellenza per residenti e visitatori. Tutti i membri del comitato scientifico per la loro attività non percepiscono compenso.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie