Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da gabriele muratori
Cronaca
24 Settembre 2023

Visite: 1416

È finalmente arrivato il gran giorno per la storica associazione di Piazza San Salvatore e per tutti i suoi confratelli vecchi e nuovi. Ieri pomeriggio, in una bella giornata di sole, è stato tagliato il nastro di quella che sarà la nuova sede operativa dell'Arciconfraternita di Misericordia di Lucca presso Sant'Anna, in viale Luporini per il prossimo futuro.

Dopo quasi cinque secoli di storia trascorsi dentro le mura di Lucca a partire dal 1540, di cui in piazza San Salvatore da fine '800, l'Arciconfraternita cambia casa. Di fronte a centinaia di persone, volontari, soci, cittadini e autorità presenti, alle ore 17 di ieri, si sono aperte ufficialmente le porte dell'imponente fabbricato a mattoni rossi fuori porta Sant'anna, una volta sede del Banco di Napoli, poi Banco di Roma, poi Unicredit, ed oggi, dopo anni di abbandono, della Misericordia di Lucca. "La nostra associazione ha subìto una crescita repentina nell'ultimo quindicennio.

Il centro storico non era più idoneo ad ospitarci" - dichiara il proposto Luca Papeschi. "In questo lungo periodo abbiamo lavorato per trovare una nuova  sistemazione, e con oggi abbiamo visto premiati i nostri sforzi". La cerimonia inaugurale ha avuto inizio con la processione dei confratelli in veste storica e in divisa giallo-ciano, che da via Cesare Battisti numero 2, hanno sfilato con il secolare crocifisso fino alla nuova collocazione di viale Luporini. Avvenuta la posa della croce, dietro applausi ed entusiasmo, i vertici della misericordia hanno quindi fatto gli onori di casa. Tante le autorità  intervenute, tra cui il sindaco di Lucca Mario Pardini, accompagnato da altri membri della giunta.

Il presidente della provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, l'assessore regionale Stefano Baccelli e i deputati della repubblica on. Elisa Montemagni e on. Manfredi Potenti, mentre per le misericordie erano presenti il presidente di federazione regionale Alberto Corsinovi e confederazione nazionale Domenico Giani. Sentita la presenza anche del presidente fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, dalla cui fondazione è pervenuto il sostanziale contributo per realizzare questo progetto.

"Un grazie anche alla famiglia Astore, che ha completato l'elargizione di tale somma" - ricorda il direttore Sergio Mura. "Un lungo discorso pieno di ringraziamenti, è stato lanciato dal proposto Luca Papeschi, il quale ha chiamato sul palco i suoi predecessori, e premiato i confratelli più longevi. Premiazioni, applausi, commozione, progetti per il futuro, è ciò che è partito dal palco di presentazione della cerimonia. "Non per ultimi, ringraziamo i nostri volontari, che da sempre dedicano il loro tempo e il loro sacrificio ad aiutare gli altri" - conclude Papeschi. Un lungo applauso ha sancito il taglio del nastro dietro la benedizione del vescovo Mons. Paolo Giulietti, e le porte della nuova casa si sono finalmente aperte per la visione di tutti. 

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie