Due attori, numerosi cameramen e un nutrito staff di operatori. Il piccolo borgo di Fornovolasco, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, si è ritrovato magicamente al centro dell’attenzione internazionale, tramutandosi in un set televisivo per - nientepopòdimenoché - la Bbc.
La troupe, infatti, ha deciso di puntare i propri riflettori sulla casa ad un euro acquistata – e in corso di ristrutturazione - all’interno di questo magnifico paese ai piedi della Pania. Di più: ha voluto farne oggetto di un reality-show di tre mesi – seguito da oltre 4 milioni di persone - che verrà trasmesso sull’emittente inglese.
Guardinghi, curiosi, interessati gli abitanti del luogo, convocati per l’occasione - dalla stessa organizzazione -a partecipare ad un piccolo – sic! - brindisi offerto dal programma. Quando si tratta di momenti conviviali, però, il calore e l’accoglienza degli italiani – e, in particolare, dei fornai - viene fuori: quindi, dove non arriva il budget stanziato, arriva il cuore della popolazione: il rinfresco è stato infarcito con squisite torte preparate in casa - dolci e salate -, pasticcini e bevande a fiumi. Se festa deve essere, festa sia.
Presente anche il sindaco tuttofare del comune di Fabbriche, Michele Giannini, che ha spiegato un po’ l’evoluzione del progetto: “È nato più di sei mesi fa – ha detto il primo cittadino – quando un delegato della Bbc ci ha contattato, chiedendoci di vedere le nostre case ad un euro. Ne sono seguiti uno scambio di e-mail e un primo sopralluogo del programma. La scelta era tra noi e una località della Spagna. Alla fine di aprile, dopo vari preventivi e visite alla casa, la trasmissione ha deciso per Fornovolasco con nostra estrema soddisfazione. La troupe ha fatto le prime riprese a fine giugno”.
Di fronte al notaio Agata Capo, i proprietari dell’immobile e la controparte acquirente hanno firmato l’atto di acquisto della casa ’a un euro’ da ristrutturare. Direttore dei lavori il geometra Loreno Bertolacci, presente anch’esso alla festa per le riprese: “Si tratta di un progetto di recupero dell’immobile – ha spiegato il progettista barghigiano -, consistente in interventi di straordinaria manutenzione, rifacimento degli intonaci ed impiantistica. Lo scopo è quello di dare nuova vita al fabbricato, in un’ottica di rivitalizzazione e recupero dei borghi medievali”.
Ancora top secret il contenuto del programma che, però, si preannuncia un volano promozionale e turistico internazionale per Fornovolasco e per l’intera Garfagnana.
La Bbc a Fornovolasco: dal progetto ‘case a un euro’ nasce un reality-show
Scritto da andrea cosimini
Cronaca
08 Luglio 2023
Visite: 1023
- Galleria: