Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, la quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
Anche la città di Lucca è protagonista dell’ambizioso progetto che ha preso il via a partire dal mese di maggio, nel Parco Fluviale del Serchio (adiacente la terrazza Petroni), rigenerato da Agos nel 2022 di concerto con il Comune di Lucca, con una serie di iniziative che hanno coinvolto e coinvolgeranno la cittadinanza (quattro volte al mese, una per settimana).
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono iniziate nel mese di maggio e si concluderanno nel mese di ottobre (con pausa nei mesi di luglio e agosto).
Diverse le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo in città.
Partiamo dal Lucca Roller Club che porta sulla pista lezioni dimostrative dei propri corsi con istruttori qualificati FISR per far conoscere la disciplina e le sue 9 diverse specialità, proseguendo poi con i Marciatori Marliesi, associazione podistica locale, che organizza passeggiate ludico-motorie di 5km lungo il corso d’acqua, immersi nella natura.
Sport protagonista assoluto nelle attività del Parco Fluviale, che sfrutta la presenza del fiume Serchio per la splendida attività promossa da Lucca Rafting che mette in campo la propria esperienza per un’attività unica nel suo genere: provare sotto il ponte in acqua ferma o nel laghetto appena sotto le discese artificiali e rafting tour.
Si chiude poi con la Scuola Arte Kreativa che porta nel parco workshop creativi dove bambine e bambini possono cimentarsi in varie tecniche pittoriche, manuali e recitative, sfruttando anche materiale di riciclo, per avvicinare i partecipanti alla natura vivendo un’emozione artistica unica e inclusiva.
Le attività di maggio e giugno hanno animato il Parco Fluviale del Serchio riscuotendo successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza: sono state coinvolte 5 generazioni dai più piccoli ai meno giovani che hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il Parco nelle sue quattro dimensioni: green, smart, art e sport.
Questo è solo l’inizio, gli appuntamenti settimanali gratuiti e aperti a tutti continueranno nei mesi di settembre e ottobre!
Dopo la pausa estiva, sarà la volta anche del Centro Equitazione La Luna che organizzerà passeggiate a cavallo nel parco.
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte:
Il Parco Fluviale è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e all’intera città uno spazio verde vitale, attraente e sicuro.
Lo spazio del parco urbano è stato rinnovato con nuove piantumazioni e manutenzione del verde, con la riqualificazione dello skate park ripristinando la superficie deteriorata, che ne rendeva difficile l'utilizzo. Anche l’arte fa capolino, con la valorizzazione visiva dello stesso skate park grazie a un disegno artistico che crea geometrie sinuose lungo tutta la pista, a riprendere il movimento dell’acqua del vicino fiume Serchio. La colorazione conferisce un aspetto riconoscibile all’area: una macchia di colore che accompagna i giovani sportivi nei loro salti con lo skate.
Lungo il percorso “Infinito” e nelle altre aree fruibili per la pratica sportiva sono stati aggiunti elementi tradizionali e tech come la segnaletica contametri per rendere il percorso interattivo e coinvolgente. A completare l’intervento il rinnovo dell’area pic-nic e uno spazio aggregativo con nuovi arredi.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.