Promuovere l'inclusione nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità. È l'intento di Ri.VELA, un progetto finanziato dalla Regione Toscana che vede l'attività congiunta di 8 partner. Ha preso il via nel dicembre 2023 e durerà 18 mesi, con l'obiettivo di intercettare 130 partecipanti e permettere a 60 di loro di sviluppare percorsi di inclusione lavorativa attraverso tirocini in aziende.
Il progetto si rivolge a persone disoccupate o inoccupate residenti a Lucca e nei comuni limitrofi, escludendo chi riceve il reddito di cittadinanza o ha contratti di lavoro, anche se part-time. Il successo di Ri.VELA deriva anche dalla collaborazione che si è instaurata, grazie al partenariato del progetto, con i Servizi Sociali dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, Asl e con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna di Lucca. Delle 159 domande ricevute, 132 sono state ammesse al programma, con una partecipazione che vede il 43% di donne e il 57% di uomini, di cui il 63% cittadini italiani e il 37% stranieri. La fascia di età più rappresentata è quella degli under 35, seguita da candidati tra i 36 e i 50 anni.
Dopo una prima fase di orientamento e formazione dei partecipanti al progetto si apre una fase di opportunità per le aziende la possibilità di ospitare tirocini gratuiti con i destinatari del progetto presso di loro. Sia le spese assicurative che indennità per il tirocinio sono a carico del progetto. Ospitare un tirocinante va nell'ottica di un potenziamento della rete territoriale pubblico–privata dedicata al tema dell'inserimento lavorativo, e rappresenta una ricchezza per il territorio della Piana di Lucca.
In questo logica si inserisce l'incontro del 27 giugno alle ore 18:00 presso la Sala Convegni "Vincenzo Da Massa Carrara" Via S. Micheletto n. 3, un'occasione per le aziende e gli Enti del Terzo settore, aderenti al progetto, di conoscere le opportunità offerte e i percorsi dei candidati selezionati. L'evento è organizzato dal Comune di Lucca, in qualità di Ente Capofila, in partenariato con la Caritas Arcidiocesi di Lucca, Consorzio Mestieri Toscana, Cooperativa Sociale Odissea, Impresa Sociale Per-Corso, Cooperativa Sociale Saperi e Lavoro, Impresa Sociale Soecoforma, Cooperativa Sociale Zefiro e Cooperativa Sociale La Luce.
Le attività di Ri.VELA, avviate a gennaio, sono finanziate dalla Regione Toscana - Settore Welfare e Innovazione Sociale della Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale con fondi del FSC (DD 8523/2023) e prevedono orientamento, formazione e tirocini di inclusione sociale, questi ultimi (che partiranno dal mese di giugno) con durata minima di tre mesi e un impegno settimanale variabile da 15 a 30 ore. I tirocinanti riceveranno un'indennità mensile e saranno seguiti da un tutor, senza costi per le aziende ospitanti.