Anno XI 
Sabato 12 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Maggio 2020

Visite: 16

In una settimana nove sanzioni, da 50 euro l’una, in centro storico per abbandono rifiuti. Sono state effettuate dagli agenti di polizia municipale di Lucca che, su indicazione dell’amministrazione comunale e d’accordo con Sistema Ambiente, stanno svolgendo una serie di controlli per tenere ancora più pulita la città e identificare coloro che, nonostante l’entrata in funzione di Garby, il nuovo sistema di raccolta differenziata del centro storico, si ostinano a lasciare i sacchetti per strada. Alcune violazioni sono state contestate direttamente sul posto dagli agenti della Municipale che hanno trovato i cittadini intenti a lasciare il sacchetto della spazzatura fuori dai Garby. Ad altri abbandoni, invece, è stato possibile risalire controllando i rifiuti, abbandonati nelle vicinanze dei Garby o lungo la strada.

“L’impegno per l’ambiente e contro l’abbandono rifiuti non si ferma - commenta l’assessore Francesco Raspini -. L’introduzione di Garby in centro storico ha determinato l’eliminazione della stenderia dei sacchetti filo-strada in favore del decoro urbano cittadino: i Garby sono comodi, sono posizionati in modo capillare in città, sono facilmente raggiungibili. Usarli è un dovere di tutti coloro che risiedono o vivono in centro: anche da qui passa il mantenimento e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro bellissimo centro storico. Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare una serie di controlli specifici sui Garby e sulle isole interrate, per sanzionare chi abbandona e intervenire tempestivamente con le operazioni di rimozione dei sacchetti e pulizia”.

Sei delle persone multate hanno regolarmente ricevuto la nuova tessera di Sistema Ambiente (a mano o per raccomandata); le altre tre, invece, non figurano nel registro utenze dell’azienda. Sistema Ambiente ricorda che per utilizzare Garby e le isole interrate è necessario avere la tessera. Le nuove tessere sono state distribuite a partire dal mese di novembre 2019, dopodiché, alle utenze registrate che non l’avevano ritirata, sono state mandate a casa per raccomandata (due mandate). A questo punto, chi ancora non l’avesse ritirata, può richiederla per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome e numero di telefono così da concordare la consegna a domicilio. Stessa procedura vale anche per coloro che hanno perso la nuova tessera.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prima trasferta lunga per la serie B Spring che sabato 12 alle ore 18.00 affronta Umbertide al Palastaccini. Le…

"A livello personale, come cittadino e, a maggior ragione, come rappresentante istituzionale, sono rimasto veramente…

Spazio disponibilie

Sabato 12 alle ore 10 Isabella Nutini, Arturo Falaschi e Claudio Romanini al Podere-ostello Vipiana (

È ormai noto che Greenpeace ha evidenziato la presenza di PFAS nelle acque potabili sia di Lucca che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 13 ottobre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, l'amministrazione comunale illuminerà di colore rosa Porta Elisa, su richiesta…

Ricorre domani sabato 12 ottobre il trigesimo della morte di Alberto Ceccarelli, sindacalista attivo della Cisl che ha…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 14 ottobre, alle ore…

Alloggi popolari: è stata pubblicata sul sito del Comune di Altopascio la graduatoria provvisoria relativa al bando di…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento con gli Erasmusdays a Lucca: il 15 e il 16 ottobre, a Palazzo Ducale si terranno due incontri, uno su 'Donne,…

Importante riconoscimento dal Ministero dell'Università e della Ricerca per Pietro Pietrini, direttore del Molecular Mind Laboratory della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie