“Viaggiare con il corpo, con la mente e con i sogni”. È questo il desiderio della giovanissima lucchese Giulia Corradi e la sua mamma, Laura Toccafondi. Un sogno realizzato raccontando sul web le loro avventure tramite video semplici e divertenti che, grazie al successo riscosso negli ultimi mesi, con quasi 50 mila visualizzazioni di alcune puntate su YouTube e una crescita costante dei followers su Facebook e Instagram, presto potrebbero diventare un programma tv.
Giulia, infatti, a soli 4 anni, sta diventato una piccola star sui social grazie all’amore per l’avventura ereditato dalla madre appassionata di viaggi e con alle spalle un’esperienza pluridecennale nel mondo dei videomaker. È proprio la mamma, infatti, la regista di questi viaggi entusiasmanti. La piccola vlogger, insieme con mamma Laura, papà Antonio e il fratellino Lapo, è la protagonista indiscussa di filmati in cui racconta dei luoghi visitati e delle curiosità incontrate lungo il cammino.
L’idea, nata durante un viaggio alle Maldive a inizio 2021, ha attirato tanti follower incuriositi e appassionati dalla simpatia e dalla naturalezza della protagonista che durante ogni puntata porta in giro gli spettatori con consigli su come raggiungere un luogo, notizie sulla storia, sui monumenti e aneddoti e curiosità.
Da quel momento Giulia non si è più fermata tra percorsi alla scoperta dell’Italia, come i video di Firenze e delle Cinque Terre, e altri all’estero come Santo Domingo e la Lapponia durante il periodo natalizio. Ma i piani per il futuro sono luminosi: “abbiamo tanti viaggi in programma – racconta la madre – e i prossimi saranno Dubai e Singapore. Visitare il mondo con gli occhi di una bimba – spiega – aiuta grandi e piccini a scoprire in modo semplice e divertente le città di ogni continente. Giulia è molto naturale – prosegue – non è mai eccessiva. Anche le riprese avvengono sempre in modo spontaneo e il pubblico sembra apprezzarlo”.
Oltre a Giulia, poi, a rendere i video dei documentari veri e propri interviene la voce fuori campo di Marco Vigiani, voce pluripremiata nel mondo radiofonico, che completa la narrazione del luogo visitato rendendo i video facilmente fruibili per i più piccoli, ma anche ricchi di contenuti anche per un pubblico adulto. Tutti ingredienti che hanno fatto sì che il blog Giulia Travel, a pochi mesi dalla sua nascita, abbia già ottenuto migliaia di visite. Un successo che ha catturato l’attenzione di alcuni canali televisivi nazionali che prossimamente dedicheranno una trasmissione al progetto.
È possibile seguire tutte le novità di giuliatravel su Facebook (giuliatravel) e su Instagram (travelgiulia). Inoltre, tutte le puntate sono visibili in anteprima sul canale YouTube Giulia Travel e sul blog: www.giuliatravel.it.