Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Luglio 2024

Visite: 264

A partire dal 4 luglio e fino al 22 agosto, L'Orto botanico propone ogni giovedì alle 18.00, visite guidate a tema e insolite, percorsi che consentiranno a tutti gli appassionati di approfondire la storia, l'origine dell'Orto botanico, ma anche la storia delle piante sul nostro pianeta e degli uomini, legati alla conoscenza botanica. Lo sguardo al passato, fondamento del presente, è il filo rosso che unisce questi appuntamenti alla rassegna "Notti dell'Archeologia", promossa dalla Regione Toscana negli istituti culturali e musei della Toscana. La durata delle visite guidate con gli operatori dell'associazione A.Di.P.A. sarà ogni volta di circa 1 ora, il tutto al solo costo del biglietto di ingresso.

Il Programma prevede: giovedì prossimo, 4 luglio, "Alle radici dell'Orto botanico di Lucca, i segni e i documenti dell'origine". Il 18 luglio "Fossili viventi: un viaggio lontano nel tempo". Il 25 luglio, stessa ora – "I verdi monumenti dell'Orto e il Museo 'Cesare Bicchi" con apertura straordinaria dei locali che custodiscono le collezioni museali. L'1 agosto "Dediche botaniche: memorie di uomini nel nome delle piante". L'8 agosto "I segreti dello speziale: la collezione di piante officinali dell'Orto botanico di Lucca". Il 15 agosto "Esploriamo i Tropici: le piante tropicali dell'Orto botanico di Lucca" e infine il 22 agosto "Dimmi che albero sei: legni diversi, diversi utilizzi". E' possibile partecipare fino a esaurimento posti, per questo si consiglia di prenotare contattando la biglietteria dell'Orto botanico.

L'11 luglio alle 17.30, con ripetizione venerdì 12 luglio, è inoltre in programma un'esperienza immersiva per approfondire la connessione tra uomo ed elementi naturali, che si rifà alla pratica giapponese dello shinrin yoku (bagno di foresta) con Elena Barachini. Laureata in Scienze Forestali, è guida Ambientale Escursionistica Aigae. Formatasi presso la Nature Coaching Academy, ha ottenuto il diploma di "Coaching Ecosomatico", approvato ICF, e di "Nature Ambassador" come conduttore di Forest Bathing (Bagno di bosco, shinrin-yoku) e di esperienze di connessione profonda con alberi e boschi e con gli Otto Archetipi Natura. In questo caso l'evento avrà la durata di circa 2 ore e mezzo si colloca all'interno di Cartografie dell'Immaginario edizione 2024- Lungo le radicirassegna culturale diffusa a cura della Biblioteca Agorà, Orto botanico di Lucca, Archivio storico comunale con Associazione Photolux e Associazione A.Di.P.A.. Le prenotazioni devono essere effettuate alla Biblioteca Agorà.

Maggiori informazioni su https://ortobotanicodilucca.it/visite-guidate-estate-2024/

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie