claudio
   Anno XI 
Giovedì 17 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Novembre 2024

Visite: 473

Franco Perna è stato il motore artistico ed organizzativo del Festival della Canzone di Maggiano, ma anche un musicista e compositore generoso e talentuoso. Sarà ricordato con affetto da chi ha cantato con lui in un'infinità di eventi durante gli anni successivi all'esperienza dell'ospedale psichiatrico giovedì 28 alle ore 18.30 presso il centro di Cittadinanza attiva il Bucaneve, a S.Maria a Colle, in Via della Chiesa-559.

Il Duo Arcobaleno, formato da Eliana Buonaccorsi e Cesare Martini, in cui due  voci di diversa impostazione ed estensione  si mixano in un connubio originale, ricorderà Franco Perna attraverso una carrellata di brani e duetti che spaziano sia in vari generi, lirica compresa, che negli anni.

Enrico Marchi condurrà una narrazione centrata sulla vita di Perna, infermiere/educatore di grande capacità empatica che riuscì, attraverso la sua competenza musicale, a creare dentro il manicomio di Maggiano sino dagli anni ’50, una vera e propria orchestra di musica leggera.

La stretta collaborazione con il Direttore Domenico Gherarducci portò negli anni ’60 all’organizzazione di un Festival della Canzone che coinvolse in 6 anni centinaia di pazienti provenienti da ben 15 Ospedali psichiatrici italiani, in una kermesse mai eguagliata in nessun altro manicomio europeo.

Un talento ed uno spessore affettivo di raro valore come quello di Franco Perna hanno contribuito al superamento del manicomio e dello stigma pregiudiziale che accompagnano la malattia mentale. Il suo esempio ha permesso ai servizi psichiatrici lucchesi di continuare sino ad oggi l’utilizzo della musica come terapia e riabilitazione.

Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi al numero

333 4876105 – Petro

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

"Una grande passione per gli animali, un sogno che diventa realtà. La volontaria cinofila di Anpana Lucca Odv,…

Spazio disponibilie

All’ospedale “San Luca” di Lucca sono previste le celebrazioni del periodo pasquale. In particolare giovedì 17 aprile alle…

Persistono in Toscana condizioni meteo perturbate, con nuovo aumento dell'instabilità. La…

Spazio disponibilie

Con l'arrivo della Pasqua torna l'appuntamento con la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, lo spettacolo promosso dal…

Partiranno a maggio i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno…

La polizia ha accompagnato al CPR di Roma un cittadino bosniaco di 58 anni, detenuto da ottobre scorso…

Il maltempo non ha fermato i soci volontari dei Lions Clubs Valle Del Serchio, Antiche…

Spazio disponibilie

In casa Lucchese il caos societario non sembra avere fine. Contro la Vis Pesaro è arrivata un'altra prestazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie