claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Novembre 2024

Visite: 271

Il Conservatorio "Luigi Boccherini" si prepara a celebrare la ripartenza ufficiale delle attività con la Cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico 2024/2025. L'importante appuntamento si terrà sabato 23 novembre a partire dalle 17, all'auditorium di piazza del Suffragio e vedrà protagonista come sempre l'orchestra, diretta per l'occasione dal M° Valerio Galli. Prima del tradizionale concerto, si terrà la presentazione della Rivista musicologica «Codice 602». 

La Cerimonia di inaugurazione è stata presentata dal direttore Massimo Morelli, insieme all'assessore alla Cultura del Comune di Lucca Mia Pisano.Il programma del pomeriggio vedrà dunque alle 17 la presentazione della Rivista musicologica «Codice 602», con la sua direttrice Sara Matteucci nei panni della relatrice e gli interventi di Lorenzo Ancillotti, Stefano Brondi, Renzo Cresti, Paolo Giorgi, Giulia Perni, Guido Salvetti, Alessandra Rey e Luigi Verdi. «Codice 602», edito da Sillabe, è realizzato annualmente dal Conservatorio e contiene studi, ricerche e contributi inediti redatti da studiosi e musicologi di tutta Italia, dediti alle numerose e diverse sfaccettature della storia e dell'estetica musicale.

Alle 18, dopo i saluti di Talarico e Morelli, il concerto dell'Orchestra del Conservatorio diretta da Valerio Galli, ex allievo del "Boccherini" e oggi suo docente. Il programma è un omaggio a due grandi lucchesi: Alfredo Catalani e Giacomo Puccini. Un doveroso omaggio quello a Puccini, a pochi giorni dalle celebrazioni della morte, che di fatto concluderanno l'anno che ha segnato il centenario dalla sua scomparsa. 

La cerimonia quest'anno sarà speciale anche per un altro motivo: l'entrata in carica come direttore del conservatorio di Massimo Morelli. Formalmente, Morelli ha avviato il suo triennio di direzione il 1° novembre, ma l'appuntamento di sabato è il primo evento ufficiale da direttore. 

«Sarà con emozione che quest'anno assisterò a questa cerimonia, per la prima volta nella veste di direttore – ha dichiarato Morelli – È da poche settimane che sono alla guida di questa istituzione, molte cose sono già state fatte e tante saranno affrontate nei prossimi mesi. Il nostro conservatorio rappresenta per la città un importante punto di riferimento culturale anche attraverso la sua attività formativa, di ricerca e artistica. È mia intenzione coltivare e potenziare attraverso il mio ruolo istituzionale anche i rapporti internazionali che in una città come Lucca sono già storicamente ben radicati».

«A nome dell'amministrazione comunale do il più caloroso benvenuto al direttore Morelli – ha detto l'assessore Pisano – Il Conservatorio è un fiore all'occhiello e un punto di riferimento per la nostra città. L'auspicio è che possa continuare ad arricchire l'offerta culturale di Lucca, creando occasioni di bellezza e di prestigio».

A Morelli ha inviato il proprio saluto anche la presidente del "Boccherini", Maria Talarico, non presente alla conferenza stampa per improrogabili motivi di lavoro. «Saluto con piacere il nuovo direttore, con cui sono certa avremo un proficuo rapporto di collaborazione, portando avanti i progetti già definiti e iniziandone altri sicuramente di rilevanza per il conservatorio e la città». 

Il concerto è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. 
Per maggiori informazioni: 
www.boccherini.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Spazio disponibilie

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

I residenti di via San Ginese non ne possono più: la strada che collega la scuola elementare al…

“Sta prendendo avvio in consiglio regionale la discussione sulla proposta di legge voluta dal consigliere Baldini e che…

Spazio disponibilie

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea…

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie