claudio
   Anno XI 
Martedì 29 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Luglio 2022

Visite: 1860

Il Flamenco, con la sua profondità, oltre che riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dal 2010, diventa realtà accademica riconosciuta istituzionalmente anche dal nostro paese.

E' l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giulio Briccialdi" di Terni a vantare l'unica cattedra di "Chitarra Flamenca" in Italia guidata dal Maestro Juan Lorenzo e lo scorso venerdì 8 luglio il Maestro Federico Pietroni, già diplomato in Chitarra Classica, consegue il titolo di 2° livello di "Chitarra Flamenca" con il massimo dei voti, lode e menzione speciale per l'originalità della ricerca presentata e la padronanza tecnica e stilistica.

Un traguardo eccellente ed un punto di partenza di divulgazione e promozione per le nuove generazioni, come dichiarato dal direttore Marco Gatti del Conservatorio "Giulio Briccialdi" di Terni ed il presidente Marco Lardieri della Francigena International Arts Festivals e della Accademia di Musica "Francesco Geminiani" di Altopascio, Lucca.

Lo stesso Maestro Federico Pietroni racconta di un personale percorso di studi affascinante ed allo stesso tempo complicato per stili, detti Palos e per la tecnica indispensabile per affrontarli, sottolinea che è solo grazie alla passione, al massimo impegno e costanza è possibile raggiungere dei buoni risultati.

Chi conosce il Maestro Federico Pietroni sa che non è nuovo a questo genere, del resto le due incisioni discografiche "Etonoclassic" e "Zorongo" e le sue collaborazioni con ballerini di fama internazionale come Josè Greco, Lola Greco, Antonio Marquez e personaggi in ambito etnico come Tony Esposito e ed il Maestro indiano Pandit Suresh Talwalkar, hanno sicuramente arricchito la sua formazione, ma sono questi ultimi due anni, come evidenzia lui stesso, che determinano maggior consapevolezza dell'esistenza di un magico repertorio esclusivamente chitarristico e di un percorso storico avvincente da rivelare, in quest'arte, anche influenze culturali, musicali e ritmiche lontane di derivazione araba ed indiana.

A questo punto non rimane che approfittare della Master del Maestro Pietroni sulla "Chitarra Flamenca" che si terrà nella prossima settimana dal 18 al 23 luglio nei locali dell'Accademia di Musica "Francesco Geminiani" ad Altopascio, Lucca.

L'organizzazione ringrazia il Maestro Federico Pietroni per aver riaperto le iscrizioni visto l'importante interesse riscontrato in questi giorni.

Per info rivolgersi alla segreteria dell'Accademia F. Geminiani.

Tel. 0583 269173 

Il presidente Marco Lardieri ed il direttore Rosella Isola.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

Martedì 29/4/2025, presso la sede della Misericordia S. Gemma, in via Stradone 47, è convocata, in 1a convocazione alle…

"Abbiamo scorto tutta la lettera aperta rivoltaci dal consigliere Giannini senza individuare le uniche parole che doveva contenere:…

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie