claudio
   Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Maggio 2023

Visite: 615

In occasione del restauro della lapide dedicata agli studenti del Liceo Classico, il Comune di Lucca allestirà nuovamente la mostra “Memento - monumenti ai Caduti di Lucca”, arricchita da cinque pannelli dedicati alla lapide restaurata e agli alunni morti nella Grande guerra.

Dopo quella di dicembre nella chiesa di Santa Caterina - commenta l’assessore alla cultura Mia Pisano - la mostra “Memento” avrà una nuova esposizione dal 22 maggio ai primi di giugno. La sede è quella del Liceo Classico, in occasione del restauro della lapide monumentale dedicata agli alunni caduti nella Prima guerra mondiale”.

Il restauro, promosso dall’Associazione nazionale Bersaglieri e Lions Lucca, ha avuto il contributo anche del Comune di Lucca, che intende supportare ulteriormente l’evento mettendo a disposizione la mostra “Memento”, un progetto nato dalla collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento, dal valore simbolico e didattico: una memoria da mettere a disposizione dei cittadini e degli studenti.

Coerentemente con questi obbiettivi – aggiunge Pisano – il progetto va arricchendosi di tutte quelle iniziative volte alla conservazione dei monumenti dedicati ai caduti nella Grande guerra e alle memorie ad essi connesse. L’egregio lavoro di ricerca svolto da Liceo Classico sui propri caduti, troverà quindi spazio su pannelli dedicati che renderanno vive le esperienze di quei ragazzi partiti per il fronte e mai più tornati”.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie