claudio
   Anno XI 
Sabato 23 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da francesca giorgetti
Cultura
23 Novembre 2024

Visite: 115

Per il secondo anno consecutivo, la collaborazione tra BPER Banca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca si consolida, puntando a valorizzare il territorio attraverso la cultura. Un impegno che si traduce in eventi pensati per omaggiare la città, con uno spettacolo che unisce tradizione, musica e innovazione,presentati oggi alla conferenza al Teatro del Giglio. 

Nell' anno delle celebrazioni del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini,andrà in scena al Teatro del Giglio "Puccini Dance Circus Opera" uno spettacolo multidisciplinare in cui teatro, danza, opera e musica si intrecciano per dare scena ad una nuova e originale opera che vuole omaggiare il maestro Puccini. Lo spettacolo è in co-produzione tra Teatro del Giglio, Orchestra Toscana, Compagnia BlucinQue e il Teatro Regio di Parma, che arriverà sul palcoscenico lucchese dopo il suo primo debutto al Verdi di Firenze.

L'assessore Pisano ha sottolineato l'importanza di questo contributo da parte delle due banche, definendolo "un regalo alla città". Il programma dello spettacolo, unico nel suo genere, offre un'esperienza disciplinata e raffinata, pensata per sorprendere e soddisfare il pubblico. "Chi assisterà – ha affermato – potrà apprezzare un connubio perfetto tra danza e musica, che arricchirà il palinsesto culturale della città con un approccio diverso dal solito"

Il presidente della Fondazione Banca del Monte, Andrea Palestini, ha evidenziato il valore storico di questa collaborazione. "Questo legame con la storia si riflette nella volontà di sostenere e valorizzare la cittadinanza attraverso la cultura" - ribadisce Palestini. 

Il presidente di BPER Banca ha ribadito l'impegno della banca nel promuovere iniziative che rafforzino il tessuto culturale della città: "Attraverso la tradizione e la cultura, vogliamo avvicinare le persone al teatro, un luogo centrale per la vita della comunità".

In programma per il 4 dicembre, lo spettacolo promette di essere un'esperienza indimenticabile. Sotto la direzione artistica di Cataldo Russo, l'evento combina la musica di Giacomo Puccini – eseguita dall'Orchestra Regionale della Toscana con la collaborazione del Teatro Regio di Parma – con elementi circensi e acrobatici.

Un evento pensato per tutti, dalle famiglie con bambini dai sei anni in su, fino agli appassionati di musica e arte. "Il pubblico siamo noi – ha dichiarato Cataldo Russo – ed è nostro compito avvicinarlo allo spettacolo".

La fusione tra l'arte circense, l'orchestra dal vivo e le immortali musiche di Puccini rende questa serata un'occasione unica per celebrare il teatro e riscoprire il suo ruolo fondamentale nella comunità lucchese

Grazie al sostegno delle banche e delle istituzioni locali, lo spettacolo diventa simbolo di una collaborazione che guarda al futuro, creando un'opportunità per tutti di godere della bellezza della cultura. Un appuntamento da non perdere, pensato per unire le famiglie e stupire il pubblico, confermando ancora una volta l'importanza del teatro come cuore pulsante della vita culturale della città.

I ticket gratuiti per assistere allo spettacolo saranno distribuiti dalla biglietteria del Teatro del Giglio a partire da sabato 30 novembre (orario biglietteria: 10,30-13 e 15,30-18; lunedi chiuso) fino ad esaurimento posti. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Spazio disponibilie

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Il Festival Economia e Spiritualità, giunto alla IX edizione e promosso da Ricostruire la Vita e Teatro…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie