Il 10 settembre, in occasione delle festività di Santa Croce, torna al Teatro del Giglio il tradizionale concerto lirico organizzato in collaborazione con l'organizzazione Lucchesi nel Mondo, protagoniste di quest'anno le arie di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani.
E' stato presentato questa mattina nella sala ristretta del meraviglioso Teatro del Giglio l'appuntamento lirico che, come ormai da molti anni, allieterà il pubblico del teatro pochi giorni prima rispetto ad una delle più importanti feste lucchesi: l'esaltazione di Santa Croce.
Presenti alla conferenza l'assessora alla cultura Mia Pisano, per la prima volta a teatro in veste istituzionale, la presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco, l'amministratore unico Giovanni Del Carlo e, connesso a distanza, il direttore artistico Jonathan Brandani.
Anche per quest'edizione è stata riconfermata l'ormai solida collaborazione tra il Teatro del Giglio, uno dei principali poli e templi della musica e della cultura lucchese con l'associazione Lucchesi nel Mondo, che da anni segue, aiuta e tiene in contatto tutti i lucchesi emigrati all'estero ma ancora legati alle radici cittadine. La data, ovviamente, non è affatto casuale data l'importanza culturale e storica della Santa Croce per la città, che attraverso eventi di questa portata può diventare anche un'opportunità per far conoscere Lucca nel mondo attraverso la sua musica di qualità.
Seguendo il tema di lucchesi che hanno brillato nel mondo, i protagonisti di questa edizione saranno il maestro Giacomo Puccini e il troppo spesso dimenticato Alfredo Catalani, le cui arie e duetti saranno interpretati da artisti di importante spessore. La voce femminile sarà infatti quella di Valentina Boi, soprano dalle spiccate doti armoniche e interpretative, rinomata per un timbro vocale brunito e ricco di armonici che ha già incantato tanti dei più importanti palchi a livello nazionale.
Ad accompagnare la Boi sarà il tenore brasiliano Max Jota e il bass-baritono lucchese Roberto Lorenzi, che arrivano sul Palco del Giglio potendo già vantare numerosi successi a livello di concorsi, riconoscimenti ottenuti e un importante favore della critica. Mentre al pianoforte, durante la serata, si siederà Chiara Mariani.
Per l'evento, a cui è ovviamente invitata tutta la cittadinanza e non solo, il costo dei biglietti per un posto unico sarà di 15 euro, che è già possibile acquistare alla biglietteria del Teatro del Giglio e online su www.ticketone.it.
"Il Teatro del Giglio è un luogo che fa sognare - ha commentato l'assessora alla cultura Mia Pisano alla prima uscita istuzionale nel tempio musicale lucchese - e non esiste sfondo migliore per una serata così ricca di significato come quella del Concerto della Santa Croce, notte che a Lucca manifesta e tiene vivo il legame fra la città e le sue radici più profonde. Voglio ringraziare tutte le realtà culturali, artistiche e associazionistiche che hanno collaborato per realizzare un evento di altissimo livello come questo, che valorizzano Lucca e la sua storia."
"Dopo due anni di difficoltà legate alla pandemia - ha esordito Ilaria del Bianco, presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo - è una grande emozione poter vedere finalmente i nostri conterranei all'estero tornare a Lucca e riunirsi alle famiglie, ed è quindi un grande traguardo per me accoglierli con una grande serata di emozioni e musica. Spero che questa possa essere un'occasione per la città di riunirsi assieme, rinsaldando le proprie radici proprio a partire da chi a Lucca è nato e ha poi preso il volo come gli artisti Puccini e Catalani."
L'evento sarà realizzato grazie al contributo di Rotary Club di Lucca e Mondialcarta S.P.A., nel senso di "The Lands of Giacomo Puccini" e inserito nella programmazione della serie di eventi "ViviLucca". Per ulteriori informazioni riguardo il concerto, le prenotazioni e i biglietti scrivere a