Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
29 Marzo 2025

Visite: 391

Parte a Lucca un corso per lavorare nel settore della pasticceria. Il pasticcere rappresenta una figura di primo piano nel sistema turistico nazionale e toscano in termini economici, di opportunità di lavoro e di immagine del territorio; la domanda è in crescita, soprattutto per figure professionali con ampie preparazione e competenza professionale.

Il percorso Pastry Chef per "Tecnico della lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti dolci da forno" è organizzato dall'agenzia formativa Per-Corso nelle aule e nei laboratori della sua sede (via del Brennero 1040/BK,55100 Lucca), ed è gratuito poiché finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani che mira a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica.

Sono previsti gruppi classe con un massimo di 15 partecipanti che siano disoccupati, inattivi, in possesso di una Qualifica Professionale 3EQF o di un diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure di almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento. Il corso prevede 600 ore totali, di cui n 156 in aula, 234 di laboratorio, 30 di orientamento collettivo/individuale e 180 di stage in aziende del settore.

I partecipanti si occuperanno di approvvigionamento e conservazione delle materie prime, cottura dei prodotti da forno/di panificazione, lavorazione e trattamento degli impasti, progettazione delle ricette e della carta dei dessert, realizzazione del prodotto finito.

Il percorso dura circa dieci mesi; i moduli per l'iscrizione sono on line, sul sito dell'agenzia www.per-corso.itiscrizioni entro lunedì 14 aprile 2025.

Il corso prevede un'indennità di frequenza di 3,50 euro per ogni ora di formazione (eccetto per le ore di formazione a distanza e per lo stage). L'indennità viene corrisposta solo a chi ottiene l'attestazione finale prevista dal percorso frequentato, nel limite massimo di 250 euro e fino ad esaurimento delle risorse indicate nell'avviso. Sono inoltre previsti buoni pasto e rimborsi per il vitto e lo spostamento, per tutti i partecipanti.

 

L'agenzia Per-Corso offre incontri personalizzati di orientamento, su appuntamento, al mattino e al pomeriggio. I numeri da chiamare sono 0583.333438/333305 e 391/4547702 per parlare con Linda Paladini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)Info su: instagram @agenziaformativapercorso, facebook @Per-Corso agenzia formativa.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie