Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
L'evento
15 Giugno 2023

Visite: 979

Apre l'area relazionale In-Habit per cani a Campo di Marte: da oggi i nostri amici a quattro zampe hanno un loro spazio adatto a tutti i tipi di taglie e immerso nel verde. Il progetto In-Habit, completamente finanziato dall'Unione Europea, è stato realizzato dal comune di Lucca in collaborazione con l'università di Pisa e Lucca Crea. Si tratta della prima area di relazione fra uomo e cane inaugurata questa mattina in presenza dell'assessore Cristina Consani, della dirigente comunale Cristina Panconi, dall'amministratore unico di Lucca Crea Nicola Lucchesi insieme al suo direttore Emanuele Vietina e da alcuni rappresentanti dell'ateneo pisano ( in particolare dal dipartimento di scienze veterinarie).

"Oggi inauguriamo un'area dedicata al rapporto uomo-cane che favorisce l'integrazione tra essere umano e animale - ha affermato l'assessore Consani -. E' una zona protetta dove si socializza, si gioca con il proprio amico a quattro zampe e ci si rilassa. Inoltre sono presenti fontanelle e cestini. Con questo progetto Lucca si candida ad essere la prima città europea a misura di animale con Cordoba, Riga e Nitra".

In-Habit si suddivide in cinque aree: per cani piccolissimi (0-10 kg), piccoli (10-20 kg), grossi (maggiori di 20 kg), per tutte le taglie e quelli di 20-30 kg. La struttura, facilmente raggiungibile e a due passi dal centro storico, è dotata di un'area esterna pavimentata con un gazebo e diverse panchine e uno spazio pensato per le famiglie dove possono portare il proprio cane e trascorrere una giornata insieme all'insegna del relax . Tra le novità, come hanno fatto sapere dal comune di Lucca, tante nuove idee per sensibilizzare ancora di più il rapporto tra l'uomo e gli animali a quattro zampe."Pet terapy" è un chiaro esempio, tanto per citarne uno. Consiste nel portare all'interno delle Rsa i cani per sostenere e supportare le persone anziane. Poi il "turismo pet-friendly con la creazione di appositi percorsi muniti di attrezzature varie e con la presenza della cartellonistica che indica, a titolo informativo, quali sono le strutture ricettive dove  poter lasciare il proprio cane - come una sorta di pensione - oppure qual è la clinica veterinaria più vicina. Tutte idee pensate e studiate in collaborazione con l'università di Pisa.

Il progetto In-Habit, per un importo complessivo di 350 mila euro interamente finanziato dall'Unione Europea, comprende un secondo spazio di relazione, questa volta inserito nel contesto del Parco fluviale, dietro la Vecchia Guardia. Qui i lavori, che sono già in corso di esecuzione, prevedono sostanzialmente opere analoghe a quelle realizzate nella zona dell'ex ospedale. Saranno realizzate tre aree recintate, anche in questo caso distinte per taglia di animale, dotate di zone pavimentate dove poter fare attività, sedute e cestoni per rifiuti, separate da percorsi di socializzazione con stimoli sensoriali.

Sempre in occasione di In-Habit, Lucca Crea ha pensato a "City Pet", un gioco di carte rivolto ai bambini di età compresa tra gli otto e i dieci anni,  e che sarà presentato al prossimo "Lucca Comics & Games", come ha spiegato Andrea Faina. Si tratta, in poche parole, di un gioco educativo - o meglio un edutainment (tradotto intrattenimento educativo) - che assegna alle famiglie un cane in modo tale da comportarsi nel migliore dei modi in caso di una vera e propria adozione.

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie