Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
09 Agosto 2023

Visite: 380

Nei giorni scorsi Alessandra Zita del Prete, nipote della medaglia d’Oro, primatista mondiale, Carlo del Prete e presidente dell’associazione “Carlo del Prete, trasvolatore Atlantico”, ha effettuato una visita al Parco Europa di Sesto Calende (VA) per ripercorrere i luoghi della memoria dello zio.

Era accompagnata da Paolo Pescucci, studioso di argomenti storici e segretario della suddetta associazione.

Al Parco Europa, in precedenza Idroscalo Militare di Sant’Anna, Carlo del Prete svolse il ruolo di comandate a partire dalla fine del 1923, ad attenderci c’era Alberto Grampa, che di recente ha scritto il libro “Il Parco degli Idrovolanti – L’Idroscalo Militare di S. Anna” su questo luogo. Guida d’eccezione è stato lo stesso Grampa che cordialmente ci ha fatto da cicerone, insieme ai gentilissimi Andrea Scandola Presidente della Pro Sesto Calende e Marco Limbiati della Sestese Hangar Italy.

La zona di Sesto Calende con le sue industrie aereonautiche in primis la SIAI-Marchetti, vide Carlo assiduo frequentatore anche nei lunghi mesi di preparazione della crociera con De Pinedo nel 1926-27 e nella preparazione ai record mondiali e alla traversata Italia-Brasile nel 1927-28 ed è questo legame che ho trovato sempre vivo e presente e per il quale ringrazio gli amici Sestesi.

Varese non a caso è stata chiamata provincia con le ali, SIAI-Marchetti, Aermacchi, Caproni, Augusta oggi convogliate in Leonardo,  la Secondo Mona ed altre sono delle eccellenze aeronautiche che testimoniano la vocazione del territorio.

L’accoglienza è stata calorosissima ed unanimemente è stato preso l’impegno a celebrare degnamente le ricorrenze prossime: nel 2027 il centenario della Crociera con De Pinedo nelle due Americhe e nel 2028 il centenario dei record in circuito chiuso e la trasvolata che ha unito Italia al Brasile senza scalo. Ricorrenze che si stanno rapidamente avvicinando e per le quali auspico che anche altre associazioni si uniscano alle autorità di Lucca, Sesto ed altre parti di Italia, nonché alle autorità brasiliane.

 

 

 

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie