Torna la notte più lunga dell'estate lucchese, presentato questa mattina il ricco e variegato programma della decima edizione della Notte Bianca 2023 prevista per il 26 agosto, a cura di Confcommercio Lucca.
Alla presentazione tenutasi nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti erano presenti gli assessori Paola Granucci e Mia Pisano, il presidente di Confcommercio Rodolfo Pasquini, la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini, la funzionaria di Confcommercio e organizzatrice Martina Carnicelli, il presidente della Camera di Commercio Toscana Nordovest Valter Tamburini, Elisabetta Guerreiri in rappresentanza del Banco Bpm e Dorotea Arrigo per Enegan.
Collocato quasi a pennello tra la fine del Summer Festival e l'inizio del settembre lucchese - che a sua volta non può che portare direttamente ai Comics - sta per tornare con tantissime novità uno degli eventi centrali della città, secondo per numeri solo alle giornate più intense del Lucca Comics & Games. La Notte Bianca 2023, arrivata al suo decimo anniversario, è pronta a festeggiare questo traguardo attraverso un mix di movida, divertimento, enogastronomia e anche tanta tanta cultura.
Grande novità di quest'anno, oltre i numerosi eventi inediti e gratuiti che Confcommercio è riuscita a portare a Lucca insieme ai negozi del centro e all'amministrazione, anche la partecipazione dei musei nazionali e civici, che rimarranno aperti per l'occasione per l'intera serata. Tra i tanti percorsi disponibili sarà possibile visitare i palazzi storici come Villa Guinigi e Palazzo Mansi, riscoprendoli anche grazie a visite guidate e le torri storiche del centro, come la Torre delle Ore e Torre Guinigi, dalle quali sarà possibile godere di una vita unica in notturna.
"Anche per la Notte Bianca 2023 siamo molto contenti del programma che siamo riusciti a organizzare in collaborazione con tutta la città - ha dichiarato la direttrice di Confcommercio Giovannini -. Grazie anche al sempre maggiore successo della manifestazione quest'anno siamo riusciti a creare eventi speciale anche all'interno di realtà importanti per la cultura e per il territorio come i musei, dando inoltre possibilità di riscoprire la città anche attraverso visite guidate gratuite prenotabili attraverso il Centro Informazioni Turistiche di Piazzale Verdi."
"Il nostro obbiettivo è infatti quello di dedicare una serata a Lucca a 360 gradi - ha spiegato Giovannini - facendo sì che sia i visitatori che i lucchesi possano riscoprire la città da tutti i punti di vista. La Notte Bianca, grazie a tutti i locali e le realtà coinvolte, sarà infatti commercio, enogastronomia, cultura, storia e movida, dando spazio anche alla leggerezza e alla spensieratezza con dj set e musica organizzata dai locali in tante piazze del centro".
Il picco della serata verrà però raggiunto nella Piazza San Martino allo scoccare della mezzanotte, quando la facciata del duomo lucchese diventerà protagonista di giochi di luci e proiezioni, trasformandosi in una tela per le suggestive tecniche della società Proietta. Sarà inoltre di ritorno a Lucca dopo gli ultimi successi il comico Matteo Cesca, che si esibirà alle 21:30 nello spazio Cred di via Sant'Andrea insieme al comico livornese Claudio Marmugi.
A Palazzo Sani, sede di Confcommercio Lucca, sarà invece organizzato dalle 18 una "Wild Zone" dedicato ai bambini, dimostrando così quanto la serata possa essere trasversale e adatta a tutte le età, per poi trasformarsi alle 21 in uno spazio dedicato al fitness grazie all'evento "Pilates e Yoga White Night" in collaborazione con la palestra Ego.
Come di consueto l'intero centro storico sarà costellato di dj set organizzati dai tanti locali aderenti all'iniziativa, che animeranno la serata fino a tarda notte riempendo di musica e vita le vie lucchesi. Per consultare tutte le attività aderenti all'iniziativa e l'intero programma è possibile visitare i siti www.confcommerciolums.it e www.comune.lucca.it da cui sarà inoltre possibile scaricare la brochure della serata.