Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Agosto 2023

Visite: 628

C’è anche Lucca tra i territori raccontati da “Italia Vicina in viaggio con Radic”, la trasmissione itinerante alla riscoperta della Penisola, in onda su Sky (canale Gambero Rosso HD) e condotta dal giornalista Andrea Radic, che percorre lo Stivale in treno raccontando storie, prodotti tipici, eccellenze e curiosità. Un viaggio di venti tappe tra gusto, paesaggi e bellezza che inizia sempre a bordo delle carrozze di Trenitalia, partner ufficiale del programma.

Lo scorso fine settimana la troupe di Italia Vicina si è fermata a Lucca, definita “una delle mete più ambite del momento per il suo fascino e la sua storia ricca di arte, cultura e sorprese ad ogni angolo”, per dedicare alla nostra città un'intera puntata. Radic è andato alla scoperta dell'arborato cerchio mostrando al pubblico i suoi simboli, percorrendo le vie strette e suggestive del centro storico ed i suoi sapori, accompagnato dall’assessore al turismo Remo Santini, cicerone per l’occasione.


Dalle Mura in sella ad una bici fino alla Torre Guinigi, a piazza Anfiteatro e al Duomo di San Martino, con un’intervista al rettore della cattedrale don Marco Gragnani e Francesco Miccoli. Nel racconto della città spazio anche ad alcune realtà come i ristoranti Da Varrone, l’Antica Osteria e un’istituzione come la pasticceria Taddeucci, dove il conduttore dialogando col titolare Marino Taddeucci ha assaggiato il buccellato, il pan Puccini e la torta d’erbi abbinata ad un bicchiere di biadina. Un viaggio tra luoghi conosciuti e meno che esprimono l'essenza della cultura e delle tradizioni delle città. La puntata andrà in onda tra settembre ed ottobre su Gambero Rosso Channel e disponibile on-demand ai canali 133 e 415 di Sky.

“Il Gambero Rosso è da sempre sinonimo di qualità e professionalità e siamo molto contenti che Lucca sia protagonista di Italia Vicina, un programma che racconta e valorizza il bello e il buono dell’Italia e in questo caso della nostra città – sottolinea l’assessore al turismo Remo Santini – Un’ampia puntata dove alcuni luoghi classici e attrazioni turistiche di Lucca, come la Torre Guinigi o le Mura, sono raccontate in modo nuovo, fresco e con passione e competenza. Un ringraziamento particolare al conduttore e autore del programma Andrea Radic. Parlando di Gambero Rosso si potrebbe dire con una battuta che non solo Lucca è di moda, ma che Lucca fa gola. E altre iniziative stanno bollendo in pentola. Per motivi di riservatezza dovremo attendere ancora qualche giorno per nuovi annunci ufficiali”.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Real Collegio Estate si prepara a un nuovo appuntamento, tutto dedicato alla musica e alla poesia di Fabrizio…

Spazio disponibilie

"Abbiamo letto con un certo stupore i comunicati pubblicati in questi giorni dalla sinistra cittadina sul futuro del…

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie