Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
16 Marzo 2022

Visite: 759

LA GRANDE STORIA - ANNIVERSARI
Giangiacomo Feltrinelli - Una scelta di vita di Antonio Carbone
In onda su RAITRE venerdì 18 marzo alle ore 23,15

Milano, 14 marzo 1972. Ai piedi di un traliccio dell’alta tensione nei pressi di Segrate viene trovato il corpo senza vita dell’editore Giangiacomo Feltrinelli. Le indagini appureranno che Feltrinelli è rimasto vittima di un incidente mentre stava innescando un ordigno esplosivo. La sua morte scuote il mondo politico e culturale italiano. 

Quella di Giangiacomo Feltrinelli è una storia tutta novecentesca, per molti aspetti appassionante e avventurosa. Figlio di una famiglia di ricchi imprenditori, a metà degli anni Cinquanta Feltrinelli decide di creare una casa editrice. I primi anni sono coronati da grandi successi, da Il dottor Zivago, di Boris Pasternak, a Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Poi, a metà degli anni Sessanta, in concomitanza con i suoi viaggi in America Latina e la nascita della sua amicizia con Fidel Castro, ha luogo la svolta che cambierà la sua vita. Feltrinelli, da tempo allontanatosi dal Partito Comunista al quale era stato iscritto fin da giovane, abbraccia la causa delle rivoluzioni terzomondiste e dei movimenti di protesta che stanno animando le piazze di tutto il mondo. Convinto che l’Italia sia a un passo dal colpo di Stato, agli inizi degli anni Settanta fonda i Gap e decide di passare alla clandestinità per intraprendere la lotta armata. Una scelta che pagherà con la vita.

Interviste di Aldo Grandi, Miguel Gotor e Giacomo Pacini. La puntata sarà introdotta e commentata da Paolo Mieli.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie