Dopo il successo del 10 agosto dello scorso anno torna l'appuntamento con "E lucevan le stelle". Protagoniste ancora una volta le mura e con un programma ricco di eventi e di novità per tutti: grandi, piccini, lucchesi e turisti.
Il format è lo stesso e sono confermate le associazioni che hanno aderito nell'edizione precedente con nuove adesioni. La manifestazione inizia alle 21:30, termina a mezzanotte e mezza e le torri - Guinigi e delle Ore - apriranno al pubblico.
"Tra le novità di quest'anno - afferma l'assessore al turismo Remo Santini - vi è la mostra virtuale gratuita di Claude Monet al castello di porta San Donato. Si può effettuare una visita indossando un visualizzatore che permette al visitatore di vivere l'esperienza. La mostra inaugurerà la serata e resterà aperta anche nei giorni successivi per qualche settimana. Le opere dell'impressionista sono visitabili su tre turni per una durata di 25 minuti". Aperte tutte le casermette con spettacoli.
"E lucevan le stelle" non è solo arte ma anche una manifestazione in grado di "coniugare la bellezza con la scoperta", un evento all'insegna della musica classica con tanti artisti che si esibiscono nel corso della serata ( Virtuoso & Belcanto e Associazione musicale lucchese, tanto per fare qualche esempio):
"Si tratta di un'occasione per poter conoscere meglio quegli spazi che non sono aperti tutti i giorni - dice Santini -. Sarà un motivo in più per entrare nei baluardi, nelle casermette e nei castelli. Un modo dunque per conoscere meglio le mura urbane ai lucchesi".
L'assessore alla cultura Mia Pisano spiega quali sono le altre novità oltre alla mostra al castello di porta San Donato.
"Ci saranno momenti di ballo dedicati al tango, il coro gospel e quest'anno abbiamo aggiunto sedie in più messe a disposizione per coloro che ne hanno bisogno. Inoltre sarà possibile gustarsi il gelato durante la passeggiata serale".
La notte di San Lorenzo è il momento perfetto per osservare le stelle cadenti e sulle mura urbane pare che molti desideri si siano già realizzati all'insegna della cultura, dell'arte e della musica classica.
Il programma di dettaglio di “E lucevan le stelle” sarà fornito nei prossimi giorni. Queste le associazioni e gli istituti musicali che hanno aderito finora: circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, associazione Tango Querido, associazione Laboratorio Brunier, Animando, Virtuoso & Belcanto, associazione musicale La Boheme, Conservatorio di Musica Luigi Boccherini e Associazione Musicale Lucchese, Lym Academy, Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, Sagra Musicale Lucchese, Centro Studi Luigi Boccherini, Centro Studi Puccini, Fondazione Giacomo Puccini, circolo Lucca Jazz.