Anno XI 
Mercoledì 30 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da leonardo orsucci
L'evento
16 Giugno 2023

Visite: 564

Grande attesa per la quarta edizione del Festival della Risata, per una tre giorni dedicata al sorriso e alla leggerezza dall'8 al 10 settembre. Dopo il successo delle scorse edizioni, che hanno visto ospiti del calibro di Nino Frassica, Raul Cremona e Gene Gnocchi, per la prima volta in Toscana sarà presente a Lucca il leggendario trio della Gialappa's Band.

L'evento, facente parte del calendario di eventi Vivi Lucca, è stato presentato questa mattina nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti dall'assessore al turismo Remo Santini, da Erika Citti ed Elisa D'Agostino dell'associazione culturale E&E e dell'autore comico Vanni Baldini.

In occasione del loro nuovo libro "Mai dire noi - tuto quello che non avreste mai voluto sapere" sarà proprio la Gialappa's Band il grande protagonista dei tre giorni, attraverso un incontro previsto per sabato 9 settembre a Villa Bottini. Il trio comico, formato da Giorgio, Marco ed il signor Carlo - la cui presenza è ancora incerta dato il ritiro dalla gran parte degli impegni - sbarca a Lucca dopo aver segnato la comicità italiana per oltre trent'anni. Innumerevoli infatti gli show iconici da loro creati e i talenti - comici e non - da loro scoperti negli anni, arricchendo decisamente il panorama culturale nostrano.

"È per noi un grandissimo piacere poter riproporre anche quest'anno un evento in continua crescita come il Festival della Risata, che negli ultimi anni ha convinto sempre di più attirando nomi sempre più importanti - ha sottolineato l'assessore Santini -. Il grande valore di queste tre giornate sta proprio nella capacità di coinvolgere tutti, dalle piazze a tutto il centro. Siamo inoltre contentissimi di poter avere qua a Lucca, prima in veste di ospiti e poi di turisti i membri della Gialappa's, un nome importante per la televisione italiana che porterà tantissimo lustro anche alla città che saprà sicuramente come accoglierli".

Il festival sarà aperto da uno spettacolo gratuito, che si svolgerà prima della proiezione di un film comico parte di Estatecinema, venerdì 8 settembre. All'interno del biglietto del film, che costerà 3,50€, sarà incluso uno spettacolo introduttivo di Fabio Celenza, youtuber, comico e cantante arrivato alla fama social grazie ai doppiaggi di rockstar internazionali pubblicati su i suoi profili. Dopo aver collaborato con Propaganda Live (La7) per ben tre anni e aver militato in realtà come Colorado (Italia Uno), Zelig, Wirez e Dimax, Celenza porterà tutta la sua esperienza e la sua comicità irriverente anche nell'estate lucchese.

Il 10 settembre la comicità del Festival della Risata si colorerà di rosa, grazie alla presenza di Sonia Collini e del suo spettacolo Cabarazze. Grazie ad una collaborazione con l'Accademia del Comico di Milano - unica realtà in Italia a dedicarsi unicamente alla recitazione comica - verrà proposto uno spettacolo tutto al femminile, pronto a sdoganare i preconcetti e le censure attraverso un cabaret coraggioso e sfrontato.

Ulteriori dettagli riguardo le precise location e le modalità dei vari incontri saranno condivisi in seguito.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato prossimo 3 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il CRED di…

Da lunedì 12 maggio 2025 nell’ambito territoriale Lucca 1 (Aft Lucca Ovest,) partirà la convenzione di medicina generale…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha incontrato oggi pomeriggio (29 aprile) sul cantiere del nuovo ponte sul Serchio,…

«Pink Floyd: il vuoto, l'assenza tra cenere, echi, silenzi e profezie - Un viaggio al centro…

Spazio disponibilie

Il Comune di Montecarlo e la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo invitano a partecipare giovedì…

"Continuano le mancate risposte dell'Amministrazione Comunale di Porcari relativamente all'impianto di Salanetti. Non…

La federazione provinciale del Partito Socialista Italiano riferisce di aver avuto, con una propria delegazione, un importante momento…

Spazio disponibilie

Il Forum Lucca Acqua Si-Cura Bene Comune torna sulla questione dell’inquinamento da PFAS delle falde acquifere del comune…

"Purtroppo anche oggi, Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, la nostra Regione deve fare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie