claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
17 Aprile 2024

Visite: 434

I volontari dell'associazione di promozione sociale (APS) Heart4Children e il Comune di Capannori con “Piccola Artemisia”, hanno realizzato un laboratorio con i mattoncini da costruzione nella sede dell’unità funzionale Salute mentale infanzia adolescenza di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest con alcuni bambini (accompagnati dai loro genitori) in carico alla struttura.

All'iniziativa, molto apprezzata dai genitori, erano presenti la dottoressa Anna Belmonte (responsabile UFSMIA) ed alcuni operatori della riabilitazione (logopedisti, FKT, TNPEE ed educatori) che accompagnano questi bambini nel loro percorso terapeutico-riabilitativo.

L’iniziativa, che si ripromette di essere solo la prima di molte attività che si realizzeranno nei prossimi mesi, si inserisce all'interno di una collaborazione siglata nel dicembre 2023 mediante una convenzione fra il Comune di Capannori e Heart4Children APS – che è partner del gruppo LEGO® – per la realizzazione di attività formativo-laboratoriali dedicate a bambini e ragazzi all’interno del centro per le famiglie “Piccola Artemisia”. E’ infatti previsto l'utilizzo del gioco di costruzione per il potenziamento delle intelligenze e delle abilità.

Questa collaborazione è stata resa possibile dal percorso di formazione zonale finanziata dal PEZ (Progetti educativi zonali) della Regione Toscana, offrendo così l’opportunità a decine di educatrici e insegnanti di ricevere una formazione specifica di elevato livello scientifico per introdurre nelle realtà educative del territorio capannorese i laboratori e le attività coordinate dall’associazione Heart4Children e dalla professoressa Daniela Lucangeli per promuovere le diverse intelligenze nei bambini e negli adolescenti attraverso il potente mezzo del gioco (Learning through play) e far vivere un’esperienza creativa usando il mattoncino come mezzo per avvicinarsi all’arte contemporanea.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie