claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Settembre 2020

Visite: 65

Porcari promuove la mobilità sostenibile e gli spostamenti in bicicletta. È con questa finalità che torna in piazza Unità d'Italia, alla stazione di ricarica dietro il palazzo del Comune, il servizio di bike sharing con la rinnovata collaborazione di Legambiente, sezione Capannori e Piana lucchese.

Da lunedì (7 settembre) alle 10 chiunque lo vorrà potrà noleggiare una bicicletta elettrica, modello Italwin. Un'opportunità che rimarrà attiva per due mesi nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.

L'esperienza del bike sharing è promossa dall'amministrazione comunale di Porcari dal 2015, con crescente risposta da parte dei cittadini, sempre più sensibili verso il contenimento delle emergenze ambientali e climatiche in atto.

Soddisfatto l'assessore all'ambiente e vicesindaco del Comune di Porcari: “Siamo felici di aver rinnovato l’accordo con Legambiente per la gestione del noleggio delle bici elettriche dopo la lunga sosta dovuta al Covid-19. Vogliamo continuare la promozione della mobilità dolce iniziata ormai diversi anni fa, quando siamo stati pionieri in provincia nel noleggio delle bici elettriche. Un tipo di servizio che adesso è percepito come normale ma che all’epoca destò stupore e, anche se a torto, ilarità da parte di qualcuno. Dopo molto tempo – prosegue l'assessore – possiamo dire che la scelta si è rivelata vincente: sempre più persone utilizzano la bicicletta anche per i propri spostamenti giornalieri”.

Commenta la presidente di Legambiente Capannori e Piana lucchese, Maria Cristina Nanni: “L'emergenza sanitaria ha comportato una serie di mutamenti, anche nel modo di spostarsi e di vivere i 'nostri' luoghi. Il progetto di noleggio delle biciclette elettriche vuole essere un restarter per un nuovo modo di spostarsi all'interno dei paesi, valorizzando una mobilità più dolce, meno impattante, più salubre e a misura di cittadino”. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie