Piana
“Ricordiamo chi ci ha regalato il presente”: cerimonia per la festa dell'Unità Nazionale a Camigliano
“Ricordiamo chi ci ha regalato il presente”. Con questo proposito l’Associazione Combattenti e Reduci di…
Nuovo veicolo per il servizio di mobilità gratuita inaugurato dalla Misericordia di Capannori
Grazie al sostegno delle imprese locali, Fondazione Progetti del Cuore e la Fraternita di Misericordia di Capannori hanno inaugurato con orgoglio, nei giorni scorsi, il nuovo veicolo per il servizio di mobilità gratuita che opererà sul territorio. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede della Misericordia in Via Romana a Capannori
In 5 mila a Villa Reale con Halloween Celebration Carnival 2024 per la notte più buia e senza tempo
Tutto esaurito per l'evento di punta di Halloween Celebration 2024 con spettacoli circensi, itineranti, attori e cortei in maschera, i Krampus de Fiemme, show e musica continui, e maestosi fuochi di artificio, molto apprezzati dal numerosissimo pubblico
Montecarlo, vertice con Acque sulle problematiche idriche dei giorni scorsi
Sollecitato dall’amministrazione comunale, si è tenuto presso il Comune di Montecarlo un incontro tra l’amministrazione comunale ed i tecnici di Acque spa per analizzare le problematiche emerse recentemente e legate a fenomeni di torbidità nell’acqua che si sono manifestati in alcune parti del territorio
Nuovo parco di Marlia: pronto la prossima settimana il parcheggio. Inaugurazione dell'area verde entro Natale
In dirittura d’arrivo i lavori per la realizzazione del nuovo parco pubblico di Marlia situato nell’area compresa fra via della Chiesa,…
Venerdì 1 novembre l'inaugurazione dell'oratorio di Capannori dopo i lavori di riqualificazione
Venerdì 1 novembre dopo la messa delle ore 11 sarà inaugurato l’Oratorio ‘Cardinale Alfredo Pacini’ di Capannori dopo i lavori di riqualificazione realizzati dalla Parrocchia SS. Quirico e Giulitta di Capannori con il contributo dell’amministrazione comunale nell’ambito del bando ‘Spazi di aggregazione, beni comuni, luoghi di comunità
“Pittoresse”: viaggio nell’arte al femminile. Prorogata la mostra fino al 27 dicembre
Visto il grande successo riscontrato, la mostra "Pittoresse" rimarrà aperta fino al 27 dicembre 2024, offrendo ancora due mesi per scoprire l'arte e la sua storia attraverso lo…
Muore in scooter travolto da un Tir all'uscita del casello autostradale del Frizzone
Incidente mortale nel tardo pomeriggio di oggi in via del Frizzone all'uscita del casello autostradale di Capannori: la motocicletta è stata travolta dall'automezzo
La Misericordia di Marlia ha tenuto l'annuale festa della Fraternita con oltre 150 partecipanti
La Misericordia di Marlia ha tenuto, domenica scorsa, l’annuale Festa della Fraternita che quest’anno…
Pennacchi, Guzzanti, Battiston, Nanni, Bergonzoni, Curino, Cornacchione tra i protagonisti della nuova stagione del "Puccini" di Altopascio
Andrea Pennacchi, Caterina Guzzanti, Giuseppe Battiston, Gaia Nanni, Alessandro Bergonzoni, Laura Curino, Antonio Cornacchione. Ad Altopascio si rinnova l'appuntamento con il teatro: la stagione 2024/25 del Teatro Giacomo…
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 13
È aperto fino al 20 maggio il bando, rivolto ai cittadini altopascesi che si trovano in difficoltà economica a causa del coronavirus, attraverso cui presentare domanda per ottenere un contributo straordinario per il pagamento dell'affitto. L'amministrazione D'Ambrosio, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana, ha infatti definito il bando, che rimarrà aperto fino a mercoledì 20 maggio, destinato specificamente ai lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell'emergenza sanitaria nazionale abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Il contributo corrisponde alle mensilità di aprile, maggio e giugno e sarà corrisposto mensilmente se permangono le condizioni di accesso. Sarà calcolato sulla base del 50% del canone di affitto e comunque fino a un massimo di 250 euro.
Per facilitare le operazioni, l'amministrazione comunale ha attivato un portale che consente ai cittadini di presentare la domanda direttamente online, cliccando qui: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/affittocovid/. Inoltre, per essere ancora più di aiuto alle persone, è stato creato un video-tutorial, nel quale l'assessore al sociale, Ilaria Sorini, guida i cittadini nella compilazione della domanda, facendo vedere passo dopo passo cosa scrivere nei vari campi e dove trovare le varie informazioni.
"In un momento in cui dobbiamo stare distanti e non è possibile vedersi di persona - commenta l'assessore Sorini -, abbiamo pensato di creare una cosa semplice e intuitiva che crei comunque un filo di collegamento con le persone. Quella del contributo per l'affitto è una misura molto significativa e molto attesa, con la quale intendiamo sostenere le famiglie che hanno perso il lavoro o che comunque hanno visto calare il reddito a causa dell'emergenza epidemiologica. La casa è un diritto, compito di un'amministrazione pubblica è quello di garantire questo diritto e supportare chi si trova in difficoltà. Per facilitare le operazioni e consentire ai cittadini di presentare la domanda in modo agile, abbiamo creato una piattaforma online direttamente sul sito istituzionale del Comune di Altopascio. Si tratta di una procedura guidata: al cittadino è richiesto di compilare i vari campi indicati. A giorni, inoltre, erogheremo anche il contributo affitto 2019 e definiremo le altre misure pensate e costruite per la comunità per rispondere in modo forte e strutturato agli effetti economici del coronavirus. Misure che andranno a supporto sia delle famiglie sia dei settori maggiormente colpiti da questa situazione".
REQUISITI. Tra i requisiti per presentare la domanda c'è quello di avere un ISE (Indicatore della situazione economica) non superiore a 28.684,36 euro per l'anno 2019. Per coloro che non sono in possesso dell'attestazione Ise 2019 viene consentita l'indicazione del valore simulato calcolato tramite il portale INPS al seguente link: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimHome.aspx (il valore da tenere in considerazione è quello come indicato nella figura esemplificativa: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/wp-content/uploads/simulatore-ISE.jpg). Altro requisito è quello di avere una diminuzione del reddito del nucleo familiare di almeno il 30 per cento per cause riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell'anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente, ad esempio un minor orario di lavoro e cassa integrazione, sia a redditi da lavoro autonomo con particolare riferimento alle categorie Ateco la cui attività è sospesa a seguito dei provvedimenti del governo, sia a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia. Altri requisiti sono la residenza anagrafica nell'immobile con riferimento al quale si richiede il contributo, la titolarità di un regolare contratto di affitto e l'assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, situato a distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal comune.
Il termine ultimo per presentare la domanda è mercoledì 20 maggio 2020. Per presentare la domanda occorre utilizzare unicamente il modello online predisposto dal Comune di Altopascio: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/affittocovid/.
Per informazioni e supporto: Settore Servizi al Cittadino, 0583.216353 – 216907 (dal lunedì al venerdì 8,30 – 12,30).
Per guardare il video-tutorial dell'assessore Ilaria Sorini: https://youtu.be/zncn2A2DQGE.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 19
Da lunedì prossimo (4 maggio) l'amministrazione comunale darà il via alla realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria nei cimiteri del territorio. I lavori consisteranno nel taglio dell'erba, nella sistemazione dei vialetti e in altri interventi finalizzati a mantenere il decoro di queste strutture. L'opera di manutenzione riguarderà tutti i camposanti, per un investimento di 30 mila euro e partiranno dai cimiteri di Marlia (vecchio) e di Segromigno in Piano per poi proseguire negli altri cimiteri del territorio. In questa particolare fase di emergenza gli interventi saranno realizzati da alcune ditte, mentre successivamente torneranno ad occuparsi delle manutenzioni anche le associazioni che hanno in gestione alcuni cimiteri. Sono inoltre nella fase di affidamento lavori di straordinaria manutenzione e riqualificazione, per un importo complessivo di 120 mila euro, per i cimiteri di San Colombano, San Leonardo in Treponzio, Pieve San Paolo e Sant'Andrea di Compito, che partiranno nelle prossime settimane.
“Con queste opere di manutenzione, sia ordinarie che straordinarie, vogliamo assicurare il decoro e la sicurezza dei cimiteri del nostro territorio – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. I luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi e cari per la comunità e per questo motivo stiamo per iniziare quest'opera generale di manutenzione ordinaria per poi procedere con lavori di riqualificazione per i cimiteri che necessitano di interventi più consistenti sulla base di un'attenta programmazione basata sulle priorità che via via emergono, anche in seguito alle segnalazioni che giungono da parte dei cittadini ”.
Vediamo i lavori di riqualificazione in programma per i cimiteri di San Colombano, San Leonardo in Treponzio, Pieve San Paolo e Sant'Andrea di Compito.
I lavori al cimitero di San Colombano riguarderanno principalmente i muri perimetrali che in alcuni punti non versano in buone condizioni tramite la demolizione e la ricostruzione delle parti instabili. Saranno inoltre estirpate le piante rampicanti cresciute a dismisura sul muro di cinta lato sud e riposizionati canali, scossaline e discendenti nuovi in tutte le zone che ne sono sprovviste per proteggere le opere murarie dai danni causati dall'acqua piovana. Prevista anche l'imbiancatura di tutte le parti oggetto di interventi e dei muri interni.
Al cimitero di San Leonardo in Treponzio l'intervento di manutenzione prevede la sostituzione della copertura dei loculi e della cappellina attualmente in fibrocemento. La copertura attuale sarà rimossa e sostituita con una nuova realizzata in laterizio e impermeabilizzata. In programma anche l'imbiancatura delle parti intonacate delle facciate.
Per quanto riguarda inoltre il cimitero di Pieve San Paolo saranno ripuliti dalla vegetazione sia il muro posteriore che la copertura dei loculi vecchi con la sistemazione del tetto ed il riposizionamento delle scossaline, dei canali e dei discendenti. Si interverrà inoltre sulla parte del muro a nord della cappellina centrale interessato da problemi di umidità. Infine è prevista l'imbiancatura sia della cappellina che dei loculi.
I lavori in programma al cimitero di Sant'Andrea di Compito riguarderanno la cappellina con interventi sia alle parti murarie che alla copertura e alla pavimentazione. In programma infatti il rifacimento totale della copertura sia per quanto riguarda la parte strutturale che il manto. Per quanto riguarda le pareti esterne sarà demolito tutto l'intonaco in parte mancante e in parte deteriorato e la muratura in pietra e mattoni sarà trattata e lasciata a vista. Per quanto riguarda l'interno della struttura sarà rifatto l'intonaco delle pareti con la successiva imbiancatura e sarà restaurato il pavimento originario in cotto. La cappellina sarà anche dotata di infissi in ferro zincato e verniciato e vetri satinati. Infine è prevista la sostituzione del portone.